Due giorni con Primavera in Giardino: piante da tutto il mondo, colori, profumi e idee - LinkOristano
Eventi

Due giorni con Primavera in Giardino: piante da tutto il mondo, colori, profumi e idee

Appuntamento sabato e domenica al Ros'e Mari Farm & Greenhouse di Donigala

Primavera in Giardino - marzo 2023
Un'immagina dell'edizione 2023 di Primavera in Giardino

Donigala 

Appuntamento sabato e domenica al Ros’e Mari Farm & Greenhouse

Al via domani l’appuntamento con Primavera in Giardino, la mostra mercato di piante rare e insolite giunta alla sua ventiduesima edizione, ospitata alla Ros’e Mari Farm & Greenhouse di Donigala.

Passeggiando tra i colori e i profumi della natura, dalle 9 alle 18 di sabato e domenica sarà possibile ammirare innumerevoli specie botaniche e assaggiare alcuni tra i migliori prodotti del territorio.

Il salotto verde dell’associazione Landplants Sardinia, che cura la manifestazione, accoglierà conferenze e seminari. A condurre gli incontri sarà Mimma Pallavicini, storica giornalista del verde e da anni madrina di Primavera in Giardino.

Il ciclo di conferenze di sabato si aprirà alle 14,30 con una conversazione sui semi, a cura di Giuseppe Pintori e Francesco Villari, rispettivamente nuovo presidente dell’Associazione Diffusione Piante tra Amatori Sardegna, e socio della sezione piemontese.

Alle 15 sarà la volta di Gianluca Liriti dall’Università di Cagliari con un intervento su “Un giardino a tutti gli effetti ribaltato”. Seguirà la conversazione con  Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente della Società Orticola di Lombardia, dal titolo “Il Giardino si è ribaltato?”.

Si prosegue con l’architetto Roberto Virdis, che presenterà la una pergola vincitrice del premio In/Arch 2023 per la Sardegna, realizzata in collaborazione con i ceramisti  del laboratorio artistico Terrapintada di Bitti e con il laboratorio di carpenteria di Giovanni Pinna  di Gonnostramatza per le sStrutture metalliche.

Alle 16,30, conversazione con James e Helen Basson , paesaggisti inglesi di Scape Designs, sulla loro esperienza dei giardini mediterranei. Segue l’aspirante botanico Giovanni Riveccio, in arte Giovanni  Orchid’s killer, sulla coltivazione delle orchidee.

Si torna nel salotto verde domenica alle 10,30: spazio all’archeologia con la Fondazione Mont’e Prama e alle opportunità educative delle fattorie didattiche con Alessandro Caddeo, della fattoria sociale Ohminò di Milis.

Alle 11,30 Vanna Fois terrà una conversazione sullo Spazio Ilisso di Nuoro e il lavoro svolto per il libro “Giardini e parchi storici della Sardegna”, presentato da Mauro Ballero e Antonino Soddu Pirellas.

Alle 13 un brindisi con la Cantina Contini e il paesaggista Leo Minniti, per presentare la nuova corte – giardino della storica cantina a Cabras.

La manifestazione ha il patrocinio dei Comuni di Cabras e Oristano, e la collaborazione della Fondazione Mont’e Prama.

Tutte le informazioni sugli accessi, gli espositori e gli spazi dedicati al cibo sono disponibili sul sito di Ros’e Mari Farm & Greenhouse a questo link.

Venerdì, 22 marzo 2024

Più informazioni
commenta