Nuovo medico di base a Oristano, ma a Solarussa c'è chi rimane senza: saldo ancora negativo nell'Oristanese - LinkOristano
Salute

Nuovo medico di base a Oristano, ma a Solarussa c’è chi rimane senza: saldo ancora negativo nell’Oristanese

Dal prossimo 13 maggio la dottoressa Margherita Sanna entrerà in servizio con un ambulatorio in città e uno a Santa Giusta

Screening medico
Medico - Immagine d'archivio

Oristano

Dal prossimo 13 maggio la dottoressa Margherita Sanna entrerà in servizio con un ambulatorio in città e uno a Santa Giusta

“Un nuovo medico di base nella città di Eleonora”. È l’annuncio dato questa mattina dalla direzione generale della Asl di Oristano. Da lunedì 13 maggio prenderà servizio nell’ambito 1.3 la dottoressa Margherita Sanna, che ha concluso il servizio lo scorso 13 aprile a Solarussa. Ciò vuol dire che mentre i pazienti oristanesi senza medico ne troveranno uno, alcuni altri nel paese nella Bassa Valle del Tirso rimarranno senza, in un saldo che non sarà positivo.

La dottoressa Margherita Sanna aveva preso servizio a Solarussa, con incarico provvisorio annuale, a maggio del 2023 e le erano stati attribuiti d’ufficio i circa 700 pazienti rimasti privi di assistenza di base dei colleghi Alessandro Albano e Maria Francesca Sanna che, impegnati con il corso di specializzazione, non potevano superare i 1000 pazienti ciascuno.

Solo Maria Francesca Sanna ha già terminato il corso alla fine dello scorso anno, e ha ripreso quasi totalmente i suoi pazienti. Restano, dunque, senza medico circa duecento pazienti che erano stati affidati d’ufficio alla dottoressa  Margherita Sanna. Tra loro anche alcuni con gravi patologie.

“Proprio oggi ho ricevuto la segnalazione di un cittadino affetto da sclerosi multipla, malattia per la quale il nostro paese detiene il primato in Europa”, fa sapere il sindaco di Solarussa, Mario Tendas. “Si trova in difficoltà per le prescrizioni di cui necessita con una certa frequenza. Non è riuscito a farsi assegnare a uno dei tre medici che abbiamo in paese ed è costretto a rivolgersi all’Ascot di Simaxis”.

“Diversi cittadini devono rivolgersi all’Ascot e hanno lamentato il disagio. Lo stesso identico problema lo hanno anche i cittadini di Zerfaliu e Siamaggiore”, continua Tendas, sottolineando la necessità di una “maggiore attenzione verso alcune patologie croniche”.

A Oristano il nuovo medico di base Margherita Sanna riceverà i pazienti nell’ambulatorio di Oristano, in via Busachi 7, il martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Sarà a disposizione dei suoi assistiti nell’ambulatorio di Santa Giusta, in via Pauli Maiore, il lunedì dalle 15.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30. Il numero di telefono a disposizione dei pazienti è 351 3186803.

La scelta del nuovo medico potrà essere effettuata presso l’ufficio “Scelta e revoca” del distretto di Oristano, in via Carducci o tramite la procedura on-line.

Giovedì, 9 maggio 2024

commenta