A Nureci 150 ciclisti per la gara dedicata alla memoria del poliziotto Gianni Fois - LinkOristano
Sport

A Nureci 150 ciclisti per la gara dedicata alla memoria del poliziotto Gianni Fois

Successo per Dimitri Calabrese. Prima tra le donne Ariana Perdisci

Trofeo Funtana 'e Susu a Nureci
A Nureci il ricordo per Gianni Fois, prima della partenza del Trofeo Funtana 'e Susu

Nureci

Successo per Dimitri Calabrese. Prima tra le donne Ariana Perdisci

Sono stati 150 i ciclisti che domenica scorsa hanno partecipato a Nureci alla seconda edizione del Trofeo Funtana ‘e Susu, gara dedicata alla memoria di Gianni Fois, il poliziotto di Oristano morto quattro anni fa in un incidente stradale in bicicletta e che proprio nella zona dell’Alta Marmilla amava allenarsi.

Tra gli uomini ha tagliato per primo il traguardo Dimitri Calabrese della società 4 Mori Bike (ELMT), davanti a Stefano Tola della Fancello Cicli Terranova (ELMT) e Orlando Pitzanti della Sestu Bike (ELMT). Tra le donne, invece, prima assoluta Ariana Perdisci della Sestu Bike (W2).

La gara ha percorso i territori della Marmilla, della Giara e del Sarcidano. A organizzare la manifestazione sono stati la società 4 Mori Bike, la Pro loco di Nureci e Daniele Rocchi dell’Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato.

La partenza dal municipio di Nureci, alle 10, con la presenza dei familiari che hanno ricordato Gianni Fois con il suo motto “Ciao my friend!”. Prima del via sono intervenuti anche il sindaco di Nureci Emanuel Atzori e il direttore di corsa Carlo Spanu.

Dimitri Calabrese taglia per primo il traguardo
Dimitri Calabrese taglia per primo il traguardo

Il Trofeo Funtana ‘e Susu si conferma una manifestazione all’insegna dello sport, delle regole e del rispetto reciproco, in un contesto di aggregazione sociale e senso di comunità, e in più si caratterizza per l’incentivazione del ciclismo femminile. Era presente alla seconda edizione del memorial il personale della Polizia stradale di Laconi.

La moglie figli di Gianni Fois con tutte le donne partecipanti alla gara
La moglie e la figlia di Gianni Fois con tutte le donne che hanno partecipato alla gara

“Ricordare una persona che non c’è più”, ha dichiarato la presidente della Pro loco di Nureci Monica Putzu, “è un gesto importante e che abbiamo fatto con senso di vicinanza. Lo sport, il ciclismo in questo caso, ha interessato e colorato tanti paesi con lo scopo di collegare sotto un unico cielo più comunità. Siamo onorati che questo messaggio importante sia partito da Nureci. Gianni lo ricordiamo con affetto e siamo stati felici della presenza della famiglia. Chiaramente questa manifestazione è stata resa possibile grazie alla impeccabile organizzazione della 4 Mori Bike che ha armonizzato le comunicazioni con gli atleti, e le istituzioni, assieme all’aiuto di Daniele Rocchi dell’Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato”.

“Questo trofeo lo vince sempre il ricordo di Gianni”, ha detto Daniele Rocchi, “e sarà così per tutte le altre edizioni che ci saranno nei prossimi anni. Sono convinto che queste espressioni di sport nascono dalla volontarietà di animi positivi e propositivi, a prescindere dalla competizione ciò che primeggia è il profondo significato morale che emerge sia per quanto concerne l’importanza dello sport, che per il valore umano. Se ci guardiamo attentamente attorno, vediamo che quasi tutto ciò che conta davvero per noi, tutto ciò che rappresenta il nostro impegno più profondo, nel modo in cui la vita umana deve essere vissuta e curata, dipende da una qualche forma di volontariato. Ringrazio di cuore tutti gli atleti che hanno partecipato. Ringraziamo anche gli sponsor 3A di Arborea, Alberto Zucca Assicurazioni, Ristorante da Leonardo, le scorte tecniche Aquile Sardegna, Andrea Pinna srl e tutti quelli che hanno collaborato”.

Trofeo Funtana 'e Susu a Nureci

“Siamo veramente soddisfatti della manifestazione, dei risultati ottenuti sia a livello partecipativo degli atleti che organizzativo, perché”, ha aggiunto il presidente della società 4 Mori Bike Emanuele Porta, “la riuscita dell’evento sportivo è stata resa possibile grazie al contributo dato dalla Pro loco di Nureci, del sindaco e dell’amministrazione comunale, di Daniele Rocchi dell’Associazione Donatori Nati e di tutti gli enti e le associazioni di volontariato che hanno gentilmente collaborato. Siamo onorati di aver contribuito ad aver portato un valore aggiunto al territorio, nel ricordo del caro amico Gianni”.

Trofeo Funtana 'e Susu a Nureci

Le classifiche complete
Cat W2
1 Perdisci Ariana – Sestu Bike
Cat W3
1 Cappon Samuela – Mtb Monastir
Cat W4
1 Dongu Michela – Team Bike Academy
Cat W5
1 Nieddu Manola Ginetta – Team Bike Academy
2 Pau Ornella – Team Bike Academy
Cat JU
1. Pileri Federico – sc Terranova Fancello cicli
Cat ELMT
1. Calabrese Dimitri – 4 Mori Bike
2. ⁠Tola Stefano – GS Fancello cicli Terranova
3. ⁠Pitzanti Orlando – Sestu Bike
Cat M1
1. Morbiato paolo – Cc Acido Lattico
2. ⁠Marongiu Antonio – Sardinia Bike School
3. ⁠Sale Samuele- 4 Mori Bike
Cat M2
1. Littera Dante – Gs Pedale Ussanese
2. ⁠Mascia Matteo – Sc Monteponi Acd
3. ⁠Dessì Luca – Karel Sport
Cat M3
1. Farci Fabrizio – Asd Monreal Bike
2. ⁠Murroni Paolo – Mas Bike
3. ⁠Vacca Mauro – Karel Sport
Cat M4
1. Pintori Massimo – Donori Bike Team
2. ⁠Santamaria Alessio – Cc Acido Lattico
3. ⁠Pinna Salvatore – Karel Sport
Cat M5
1. Muretti Giovanni Battista – L’Oleandro Budoni Asd
2. ⁠Saddi Alessio – Uc Guspini
3. ⁠Balzano Giorgio – Sc Monteponi Acd
Cat M6
1. Masserey Christophe Nicolas – L’Oleandro Budoni Asd
2. ⁠Aragona Emiliano – Ciclo Club Antonio Manca
3. ⁠Ibba Gianluca – Linas Bike
Cat M7
1. Fundoni Mario – Team Fullgass by Serse Coppi
2. ⁠Tola Vincenzo – Gs Fancello Cicli Terranova
3. ⁠Daga Salvatore – Asd Serpeddi Bike Team
Cat M8
1. Faedda Ercole – Arkitano Mtb club
2. ⁠Crispu Pietro – Bike Fitness Tertenia

Martedì, 19 marzo 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta