Ad Abarossa anche quest'estate non si pagano i parcheggi. E arrivano due vigili per il servizio lungo l'arenile - LinkOristano
Spiagge

Ad Abarossa anche quest’estate non si pagano i parcheggi. E arrivano due vigili per il servizio lungo l’arenile

L'amministrazione al lavoro per la stagione balneare 2024

Generico aprile 2024
La spiaggia di Abarossa vista da una delle passerelle di accesso

Santa Giusta

L’amministrazione al lavoro per la stagione balneare 2024

Conferme e novità per la stagione balneare 2024 nella spiaggia di Abarossa, nel territorio di Santa Giusta. Le prime riguardano la gratuità dei parcheggi e la presenza di due passerelle per disabili e la seconda è la presenza della polizia locale per vigilare lungo il vasto arenile.

“Assumeremo due vigili”, ha annunciato il sindaco, Andrea Casu, “in particolare per assicurare la presenza dei cani unicamente nella zona a loro dedicata: quella di Sassu. Capita che i proprietari li portino anche nella zone di Abarossa e Bucca ‘e Frumini”.

“A breve installeremo anche la cartellonistica”, continua il sindaco. “Oltre a quella relativa alle norme per la presenza dei cani in spiaggia, posizioneremo anche quella sui parcheggi e i cartelli che avvisano dell’assenza di sorveglianza nella zona di Bucca ‘ Frumini, tra gli altri”.

“Siamo in attesa di conoscere l’entità del finanziamento regionale per il salvamento a mare”, continua il sindaco Casu, “ma molto probabilmente anche quest’anno riusciremo a garantire le due postazioni unicamente dalla fine di luglio alla fine di agosto, il periodo di maggiore affluenza nella spiaggia, frequentatissima non solo dagli oristanesi, grazie alla vicinanza con la Statale 131”.

Dal 2016 la spiaggia è anche bandiera verde, riconoscimento dei pediatri italiani e stranieri alle mete marine ideali per le famiglie con bimbi.

“Le passerelle per i disabili rimarranno le due dello scorso anno, vicino ai chioschi”, conferma l’assessore delegato Federico Sarais. “E confermiamo il servizio con la sedia Job”.

Ancora in forse la presenza dei servizi igienici: “Necessitano di manutenzione e non sappiamo se per questa stagione riusciremo a sistemarli e aprirli”, chiarisce il sindaco.

Per la pulizia della vasta spiaggia in vista della stagione estiva è già in programma la giornata ecologica, organizzata tradizionalmente dall’Avis del paese, guidata dal presidente Tonino Sarais: “La faremo il prossimo 26 maggio”, annuncia, “e si svolgerà come gli anni passati”.

“Per noi è una grossa mano d’aiuto”, commenta il sindaco di Santa Giusta, sottolineando attualmente una massiccia presenza di palle di mare sulla spiaggia: “Stiamo pensando, in economia, di impegnare gli operai comunali o i lavoratori dei cantieri per la rimozione”.

Generico aprile 2024
Il vasto tratto di spiaggia di Abarossa

Mercoledì, 24 aprile 2024

Più informazioni
commenta