Via libera alle auto sul ponte di Marceddì: apertura entro il mese, lavori in dirittura d'arrivo - LinkOristano
Opere pubbliche

Via libera alle auto sul ponte di Marceddì: apertura entro il mese, lavori in dirittura d’arrivo

E dopo la stagione estiva il secondo lotto di interventi che permetterà l'allargamento della carreggiata

Ponte di Marceddì - lavori completati
Rendering del ponte di Marceddì al termine del secondo lotto di lavori

Terralba

E dopo la stagione estiva il secondo lotto di interventi che permetterà l’allargamento della carreggiata

Entro l’estate il ponte di Marceddì sarà restituito alla comunità di Terralba e a tutti i vacanzieri che frequentano anche la Costa Verde e che potranno tornare a percorrerlo in macchina, in tutta sicurezza.

“Siamo riusciti a rispettare l’impegno preso e i lavori, salvo imprevisti, saranno ultimati entro questo  mese”, ha fatto sapere il vicesindaco di Terralba e assessore ai Lavori pubblici, Andrea Grussu, che questa mattina ha incontrato  il direttore dei lavori.

“Prima dell’inizio dell’estate riconsegneremo il ponte”, ha annunciato ancora l’assessore. “I lavori sono in dirittura d’arrivo, si stanno ultimando le operazioni sugli ultimi piloni a mare e la settimana prossima seguirà la posa dell’impianto semaforico, prima della segnaletica e degli ultimi interventi di edilizia sul ponte”.

La strada di accesso alla borgata di Marceddì e via per il mare di Arbus sarà percorribile a senso unico alternato e il traffico sarà regolato tramite l’impianto semaforico.

Ponte di Marceddì - piloni nuovi
I nuovi piloni

“Saranno anche aperte le finestrelle a mare, per il ricambio dell’acqua”, ha annunciato ancora Grussu.

“Un intervento atteso dai pescatori della Borgata, per i quali il ponte ha creato un ostacolo all’ossigenazione dell’acqua”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Maura Mura, che insieme al vicesindaco Grussu, si augura che l’opera “aiuti il settore con una maggiore presenza di pesce”.

“Con un unico intervento siamo riusciti a ottenere più obiettivi”, ha commentato il vicesindaco e assessore Andrea Grussu, parlando di “risultato importante per il settore della pesca”.

“L’auspicio è che restituendo un ponte finalmente percorribile la nostra borgata possa avere un contraccolpo positivo per il turismo, ma anche per i pescatori e i ristoranti, eccellenze del nostro territorio”, ha detto ancora Grussu, ringraziando “gli uffici comunale, l’impresa e il direttore dei lavori per il contributo dato”.

Si tratta del primo lotto di lavori di adeguamento sul ponte di Marceddì e già dopo la stagione estiva potrà iniziare il secondo lotto di interventi.

“Abbiamo ricevuto dalla Regione un ulteriore finanziamento di 5 milioni di euro e dopo l’estate, per evitare limitazioni e disagi, partiremo con il completamento dell’adeguamento del ponte.

“I lavori prevedono altri interventi strutturali, l’allargamento del ponte con la posa del guardrail e l’illuminazione”.

Ponte di Marceddì prima e dopo
I piloni del ponte prima e dopo i lavori

Lunedì, 6 maggio 2024

 

 

 

Più informazioni
commenta