Al via ad Arborea la Fiera dell'Agricoltura, tra tradizione, eccellenze e innovazioni - LinkOristano
Inaugurazione

Al via ad Arborea la Fiera dell’Agricoltura, tra tradizione, eccellenze e innovazioni

Tanti eventi oggi e domani per uno degli appuntamenti più attesi della primavera

Fiera dell'Agricoltura di Arborea 2024
Il taglio del nastro questa mattina in Fiera ad Arborea

Arborea 

Tanti eventi oggi e domani per uno degli appuntamenti più attesi della primavera

È aperta da stamane, dopo il tradizionale taglio del nastro, la tanto attesa Fiera dell’Agricoltura, che riempirà l’area fieristica di Arborea nelle giornate di oggi e domani.

Tanti gli appuntamenti in programma, che porteranno i visitatori alla scoperta delle realtà del territorio e le loro eccellenze, nonché delle migliori innovazioni del settore agricolo e zootecnico.

Pronti nei box per essere giudicati i 135 capi delle 20 aziende in gara nella 40ª edizione della Mostra regionale bovini di razza Frisona italiana. La giornata di oggi eleggerà alle 13 la campionessa delle manze, mentre domani l’attenzione si sposta sulle vacche di razza Frisona, con la premiazione dell’esemplare migliore (sempre alla stessa ora). Domani alle 15,30 spazio anche alle più giovani promesse del settore zootecnico, con il concorso dedicato ai più piccoli e la gara di conduzione.

Nelle due giornate della Fiera dell’Agricoltura appassionati e professionisti potranno ammirare i più moderni ritrovati per il lavoro con la 39ª Mostra-mercato delle macchine per l’agricoltura. Sarà possibile visitare gli stand dedicati alle attrezzature, alle macchine e ai componenti per l’agricoltura negli spazi esterni. Non mancheranno nei capannoni laterali gli stand dei partner della Fiera, ovvero la Banca di Credito Cooperativo, TreA Latte Arborea, Cooperativa Produttori.

Nelle due giornate anche la 21ª Fiera regionale orto floro vivaistica: un’occasione unica per i produttori del settore di mostrare e vendere i loro prodotti. I visitatori potranno esplorare e acquistare direttamente dai migliori produttori regionali.

Torna anche l’oasi dedicata allo street food, pronta ad accogliere i visitatori in entrambe le giornate, mentre domani – domenica 28 aprile – si rinnova l’appuntamento con A tavola in Fiera, dalle 12,30, con il percorso degustativo dei prodotti tipici locali. Entrambe le proposte sono a cura della Pro loco di Arborea.

Da anni ormai la Fiera dell’Agricoltura è anche abbinata all’immancabile Sagra della Fragola, giunta alla 36ª edizione: domenica alle 16 via alle degustazioni delle deliziose fragole. Sarà possibile acquistare i frutti locali direttamente dai produttori.

Le due giornate saranno infine l’occasione per scoprire la storia della manifestazione, con la mostra fotografica “40 anni in 40 foto – La Fiera agricola di Arborea e le sue origini”, organizzata e realizzata dal comune di Arborea assieme alla Pro loco, la Latte Arborea, la Cooperativa Produttori, la Banca di Arborea, Anafibj, Aar, Aia e Agris.

Informazioni. Il biglietto d’ingresso alla Fiera dell’Agricoltura costa 3 euro (i minori e le persone diversamente abili con accompagnatore non pagano). Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro loco di Arborea.

La Fiera dell’Agricoltura è a cura della Pro loco di Arborea, della Amministrazione comunale  e delle Cooperativa Tre A, Banca di Arborea e Cooperativa Produttori Arborea.

Sabato, 27 aprile 2024

Più informazioni
commenta