Che cosa ha ucciso il giovane forestale oristanese? La Procura ordina l'autopsia - LinkOristano
Cronaca

Che cosa ha ucciso il giovane forestale oristanese? La Procura ordina l’autopsia

La commozione dei colleghi dopo il malore sul campo e la morte in ospedale

Pietro Cabras
Pietro Cabras nel giorno del giuramento, neanche un anno fa

Oristano

La commozione dei colleghi dopo il malore sul campo e la morte in ospedale

Anche la Procura della Repubblica vuole conoscere le cause che hanno portato alla morte dell’agente della Forestale Pietro Cabras, 28 anni, deceduto ieri sera all’ospedale Brotzu di Cagliari. È stata disposta l’autopsia, che sarà effettuata oggi dal medico legale Roberto Demontis.

Dopo il ricovero a Cagliari, i medici avevano ipotizzato che la febbre potesse essere stata provocata dalla infezione di un batterio, che, forse a causa del caldo, si era sviluppato repentinamente nel corpo del giovane, compromettendo le funzionalità di cuore, polmoni e reni. Non era stata esclusa comunque una intossicazione da fumo.

Pietro Cabras lunedì era stato soccorso durante le operazioni di spegnimento di un incendio tra Palmas Arborea e Tiria. L’agente, che operava nella stazione della Forestale di Cuglieri, era stato distaccato a Fenosu in vista della campagna antincendio, scattata proprio lunedì.

Nel corso dell’intervento i suoi colleghi lo avevano perso di vista, anche a causa del fumo, e si erano allarmati, facendo scattare le ricerche. Lo aveva individuato nel tardo pomeriggio l’equipaggio dell’elicottero del Reparto volo della Polizia di Fenosu.

Quando sul posto era arrivata l’equipe medica del 118, Pietro Cabras aveva una febbre alta e le sue condizioni erano sembrate subito critiche. Era stato trasferito con l’elisoccorso al Brotzu di Cagliari.

Poche ore dopo il ricovero, la febbre era ancora aumentata e le sue condizioni erano peggiorate, sino al decesso.

Ieri tantissimi suoi colleghi lo hanno ricordato sui social e si sono stretti attorno alla sua famiglia. Anche il comandante regionale della Forestale, il generale Fabio Migliorati, ha espresso ai familiari le condoglianze del Corpo.

Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dal prefetto di Oristano, Salvatore Angieri: “Appresa la tragica notizia, desidero esprimere il mio più profondo cordoglio per l’improvvisa morte a soli 28 anni dell’agente forestale Pietro Cabras”, ha scritto il prefetto.

Pietro Cabras, originario di Oristano, aveva prestato il giuramento come forestale nemmeno un anno fa, il 31 maggio.

Apparteneva a una famiglia molto nota in città. Suo nonno materno, Toto Corrias, era un affermato  libraio, titolare di uno storico esercizio in via Mazzini, ed era scomparso qualche mese fa.

leggi anche
Regione Sardegna
Cronaca
Dalla presidente Todde messaggio di cordoglio alla famiglia di Pietro Cabras e ai forestali
leggi anche
Francesco Mura
Cordoglio
Pietro Cabras ricordato alla Camera: “Tra gli eroi contemporanei della nostra società, il suo sacrificio sia da esempio”

Mercoledì, 8 maggio 2024

Più informazioni
commenta