Anche gli studenti di Cabras e Riola in Consiglio regionale per Sa Die de sa Sardinia - LinkOristano
Celebrazioni

Anche gli studenti di Cabras e Riola in Consiglio regionale per Sa Die de sa Sardinia

Domenica mattina l'evento ufficiale per ricordare l'insurrezione popolare del 1794

L'insediamento del Consiglio regionale
L'aula del Consiglio regionale, in occasione della cerimonia di insediamento

Cagliari

Domenica mattina l’evento ufficiale per ricordare l’insurrezione popolare del 1794

Sarà una giornata importante quella di domani mattina a Cagliari per un gruppo di scolari di Cabras e di Riola Sardo. Tre classi delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo – rispettivamente la 5ª A di Cabras, la 5ª D di Solanas e la 5ª E di Riola Sardo –  insieme ai compagni di Sant’Antioco, parteciperanno in Consiglio regionale all’evento celebrativo “Sa Die de sa Sardinia – La Giornata dei giovani sardi”, in ricordo dell’insurrezione popolare del 1794 con la quale vennero cacciati da Cagliari i piemontesi e il vicerè Balbiano.

L’evento sarà aperto alle 10.30 dal presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini, seguiranno i saluti del senatore Marco Meloni, questore del Senato della Repubblica e delegato del presidente del Senato. La banda musicale della Brigata Sassari eseguirà l’inno ufficiale della Regione Sardegna, Procurade ’e moderare, prima degli interventi dei rappresentanti del Comitato Sa Die, Luciano Carta e Gianni Loy, degli studenti, dell’assessora regionale della Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, e della presidente della Regione, Alessandra Todde. In chiusura la banda eseguirà l’inno della Brigata e altri brani.

“Siamo felici di partecipare a questa giornata così importante”, ha detto Paolo Figus, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Cabras, “un’iniziativa didattica e di vicinanza alle Istituzioni che forma i nostri studenti e permette loro di vivere un’esperienza di educazione civica e di consapevolezza storica”.

“Domani parteciperanno quasi una cinquantina dei nostri ragazzi”, prosegue il preside Figus, “e cercando di esser il più inclusivi possibili, abbiamo deciso di coinvolgere tre classi di diversi plessi, in modo da rappresentare la nostra comunità scolastica. Per tutti parlerà uno studente, con un intervento elaborato insieme ai suoi insegnanti”.

I docenti che accompagneranno le tre classi sono Maddalena Melis, Alessia Pelladoni e Federica Asara per la 5ªA di Cabras, Matteo Filindeu e Loredana Noga per la 5ª D di Solanas e infine Leontina Tatti e Angela Maria Verde della 5ª E di Riola Sardo.

“Ringraziamo la presidenza del Consiglio regionale della Sardegna, il presidente Piero Comandini e l’Ufficio scolastico regionale nella persona del direttore generale Francesco Feliziani per aver invitato e coinvolto la nostra scuola all’evento istituzionale”, conclude il dirigente Paolo Figus, “ma ringraziamo anche famiglie degli alunni e i docenti delle classi partecipanti per la disponibilità e la collaborazione che ci permetteno di partecipare a questa importante celebrazione”.

Sabato, 27 aprile 2024

Più informazioni
commenta