Satta: "Arborea è un modello per il distretto agroalimentare della Sardegna" - LinkOristano
Economia

Satta: “Arborea è un modello per il distretto agroalimentare della Sardegna”

L'assessore regionale all'Agricoltura parla in Fiera di obiettivi e priorità

Fiera dell'Agricoltura ad Arborea 2024
Anche i produttori di fragole domani saranno in Fiera ad Arborea

Arborea

L’assessore regionale all’Agricoltura parla in Fiera di obiettivi e priorità

“La realtà di Arborea deve essere un esempio e un modello per le nostre realtà regionali e per la creazione di un distretto agroalimentare che comprenda tutti i territori regionali”. Queste le parole dell’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Satta dalla Fiera dell’Agricoltura, inaugurata stamane alla presenza delle autorità del territorio.

Un’attenzione mirata, quella che la Giunta Todde vuole rivolgere al settore agricolo dell’Isola, e l’Oristanese può svolgere un ruolo importante. “Il settore agricolo è centrale per la Sardegna ed è urgente fare ordine in un settore che deve continuare a crescere”, ha detto l’assessore.

“Tra gli obiettivi non può mancare il miglioramento genealogico delle razze autoctone e allevate nei nostri territori”, ha aggiunto Satta. “Ma in generale puntiamo a creare in Sardegna un distretto agroalimentare, che parta proprio dal modello Arborea”.

Avranno un ruolo fondamentale anche le agenzie del settore, ovvero Agris, Laore e Argea. “Dobbiamo necessariamente riorganizzare le agenzie: non una rivoluzione come nelle scorse legislature o un’eliminazione, ma una semplice riorganizzazione operativa, per permettere il loro ccorretto funzionamento, in un’ottica di efficienza per il settore”, ha aggiunto Satta. “Spesso molti compiti si sovrappongono, perciò è essenziale che i tecnici siano messi nelle condizioni di lavorare al meglio con delle funzioni ben definite”.

L’assessore regionale all’Agricoltura ha incontrato stamane i rappresentanti delle associazioni e deglienti di settore, che hanno elencato alcune criticità, tra le quali le difficoltà di ricambio generazionale e l’accesso ai fondi di sostegno al comparto. “In questi anni l’agricoltura ha subito enormi ritardi nella sua gestione e ne paga le conseguenze”, ha concluso Satta. “Con la nuova legislatura contiamo di dare risposte concrete alle imprese e ai lavoratori del settore agricolo e zootecnico”.

Sabato, 27 aprile 2024

Più informazioni
commenta