Sostegni per le famiglie in difficoltà a causa del Covid-19. Il bando del Comune di Cabras - LinkOristano
L'avviso

Sostegni per le famiglie in difficoltà a causa del Covid-19. Il bando del Comune di Cabras

Domande entro il 17 novembre

Cabras comune
Il municipio di Cabras

Cabras

Potranno richiedere il contributo i titolari di un contratto di locazione. Domande entro il 17 novembre

È stato pubblicato il bando per il riconoscimento di misure urgenti di sostegno alle famiglie che si trovano in condizione di disagio economico connesso all’emergenza da Covid-19. Lo ha reso noto l’amministrazione comunale di Cabras.

Tramite un finanziamento ministeriale di quasi 148mila euro, sarà possibile dare un contributo concreto ai cittadini in difficoltà perché possano affrontare le spese di carattere essenziale riconducibili ai canoni di locazione e alle utenze domestiche.

Le domande dovranno essere presentate entro il 17 novembre. I moduli sono reperibili nella sezione Avvisi e Bandi del sito istituzionale del Comune di Cabras.

“Si tratta di una misura di supporto che vuole agevolare quei cittadini che hanno subito una riduzione delle economie a causa dell’emergenza da Covid-19”, ha detto il sindaco Andrea Abis, “cittadini che potranno trarre un vantaggio celere tramite il contributo”.

andrea-abis-giugno-2021
Andrea Abis

Possono presentare istanza di ammissione al beneficio i nuclei familiari e i singoli cittadini in residenti nel Comune di Cabras al momento dell’apertura del bando e in possesso di attestazione Isee ordinario o Isee corrente in corso di validità e di valore pari o inferiore a 22.500 euro.

A ogni nucleo familiare in possesso dei requisiti richiesti sarà riconosciuto un solo contributo economico, una tantum, salvo residui che verranno opportunamente distribuiti in maniera proporzionale alla prima erogazione.

La quota del contributo, finalizzata al pagamento del canone di locazione del proprio alloggio, sarà erogata in misura direttamente proporzionale alla durata del contratto di locazione per l’anno 2021. Per fruire di tale quota è necessario disporre di un contratto di locazione di alloggio privato regolarmente registrato all’Agenzia dell’entrate, per l’anno 2021, anche non più in essere.

Laura Celletti
Laura Celletti

“Il sostegno economico ha un valore morale che va ben oltre il semplice saldo delle utenze o dei canoni di locazione”, ha aggiunto l’assessora alle Politiche sociali sanitarie e assistenziali Laura Celletti, “perché contribuisce a restituire dignità, riducendo il disagio del nucleo e contribuendo a mantenere un clima familiare più sereno, indispensabile per l’adulto ma soprattutto per la crescita dei più piccoli”.

Prima della presentazione dell’istanza al Protocollo dell’ente, per il supporto alla compilazione delle domande, dovrà essere consultata l’assistente sociale Giulia Rinaldi, incaricata della gestione della misura, reperibile al numero di telefono 348 918 7460.

Le domande dovranno essere consegnate all’Ufficio del Protocollo.

Martedì, 19 ottobre 2021

Più informazioni
commenta