All'alba sul monte per la legna del falò: domani il primo rituale della festa di Santa Giusta - LinkOristano
Fede e tradizioni

All’alba sul monte per la legna del falò: domani il primo rituale della festa di Santa Giusta

Domenica la sfilata. Il 13 e 14 maggio serate di grande spettacolo, sul palco anche Anna Tatangelo

Santa Giusta festa - Foto di Ivo Fanni
Foto di Ivo Nanni

Santa Giusta

Domenica la sfilata. Il 13 e 14 maggio serate di grande spettacolo, sul palco anche Anna Tatangelo

Con le nove compagnie sul monte a raccogliere la legna per il grande falò, si apre domani a Santa Giusta la festa per la patrona. Il rituale di apertura delle celebrazioni comincia all’alba: ogni compagnia batterà la propria zona per raccogliere il legnatico, insieme al personale dell’agenzia Forestas. Un momento tutto al maschile, che si conclude con il ritorno in paese e il pranzo, ciascuna compagnia per sé.

Secondo atto delle celebrazioni – il 5 maggio – sarà la sfilata per le vie del paese, al termine della quale la legna per il falò sarà accatastata nei pressi del municipio.

Trattori, giogo dei buoi e asinello con il carretto saranno accompagnati da figuranti in abito tradizionale: uomini, donne e bambini insieme percorreranno via Garau, via Manzoni fino ad arrivare a su Pontixeddu, per poi rigirare in direzione via Giovanni XXIII, fino allo spiazzo che accoglierà la legna. Il paese sarà addobbato a festa con l’alloro, posizionato in diversi punti del tragitto dal Comitato dei festeggiamenti 2024.

“La giornata di festa prosegue con il pranzo. Ogni compagnia fa il suo e poi i componenti fanno visita alle altre”, spiega Federico Salaris, assessore comunale e membro di una delle compagnie impegnate nella preparazione del falò.

Santa Giusta festa - Foto di Ivo Fanni
Foto di Ivo Nanni

La festa per la Patrona di Santa Giusta entrerà nel vivo il 13 maggio: l’accensione del grande falò sarà anticipata dalle premiazioni delle compagnie e dalla benedizione della legna da parte del parroco. “Saranno 2 o 3 componenti per ogni compagnia, schierati attorno alla legna accatastata, a dar fiamme per l’accensione del falò”, spiega Salaris. È uno dei momenti più attesi e sentiti delle celebrazioni.

Quest’anno sarà ricchissimo il programma di eventi civili: “Il 14 maggio avremo ospite Anna Tatangelo”, annuncia Federico Salaris. “La sua presenza sul palco sarà anticipata sa Andrea Urru, il giovane cantante che ha preso parte al programma Io canto Generation, nel quale Anna Tatangelo era caposquadra”.

Festa Santa Giusta 2024
La locandina dei festeggiamenti - Foto dalla pagina Facebook Comitato festeggiamenti Santa Giusta 2024

Martedì, 30 aprile 2024

Più informazioni
commenta