Strada dissestata a Siamanna. Il sindaco: "Ora lavori impossibili" - LinkOristano
Prima categoria

Strada dissestata a Siamanna. Il sindaco: “Ora lavori impossibili”

Dopo mesi di pioggia si potrà intervenire a Pontixeddu soltanto con il bel tempo

strada-rurale-dissestata-siamanna-3

Strada dissestata a Siamanna. Il sindaco: “Ora lavori impossibili”
Dopo mesi di pioggia si potrà intervenire a Pontixeddu soltanto con il bel tempo

La stradina vicinale di “Pontixeddu”, attraversata dal rio Mannu

Le forti piogge degli ultimi mesi hanno danneggiato e reso in parte impraticabile la stradina vicinale di “Pontixeddu”, a Siamanna. Il grido d’allarme arriva da un operatore agricolo, che deve percorrere quella strada per arrivare sul posto di lavoro. “Passando da lì c’è il rischio di danneggiare l’auto”, lamenta, “è difficile percorrerla anche col trattore. I camion inoltre non ce la fanno ad arrivare alla mia azienda”.

“In passato siamo intervenuti più volte a sistemare la stradina di Pontixeddu”, commenta il sindaco di Siamanna, Franco Vellio Melas. La prima parte della strada è asfaltata, l’ultimo tratto, oltre un guado in cemento che attraversa il rio Mannu, invece non lo è. “In questo periodo dell’anno il guado non è transitabile. Una mia ordinanza”, continua Franco Vellio Melas, “vieta l’attraversamento perché è pericoloso per via del fiume. Con le piogge il livello del rio Mannu si è alzato notevolmente. Contiamo di sistemare la stradina il prima possibile, ma potremo farlo soltanto quando smetterà di piovere”.

“Se intervenissimo oggi, con le prime piogge il problema si riproporrebbe subito”, prosegue il sindaco. “In ogni caso, per raggiungere i terreni è possibile utilizzare un’altra strada vicinale”.

I lavori di sistemazione della stradina di Pontixeddu comunque si faranno, appena possibile. “L’amministrazione coprirà tutte le spese, come ha sempre fatto”, conclude Melas, “anche se, trattandosi di una strada vicinale, il Comune dovrebbe finanziare soltanto il 25% delle spese di messa in sicurezza”.

La stradina vicinale di “Pontixeddu”

Venerdì, 12 febbraio 2021

commenta