Manifesto di Assisi: anche Sorradile tra i firmatari - LinkOristano
Prima categoria

Manifesto di Assisi: anche Sorradile tra i firmatari

Presentato in Umbria il documento contro la crisi climatica

Manifesto Assisi Pietro Arca

Manifesto di Assisi: anche Sorradile tra i firmatari
Presentato in Umbria il documento contro la crisi climatica

Pietro Arca alla presentazione del Manifesto di Assisi

Ha risposto presente anche il Comune di Sorradile al Manifesto di Assisi, presentato nei giorni scorsi nel salone papale del Sacro Convento di San Francesco. Il documento, dal titolo “Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica“, è stato promosso dalla fondazione Symbola e dal Sacro convento e costituisce una sfida contro i cambiamenti climatici.

“Non potevamo mancare”, ha commentato il sindaco del piccolo centro del Barigadu, Pietro Arca. “Abbiamo aderito al documento lo scorso mese di ottobre con una delibera di giunta”.

“Il nostro cambio di rotta per combattere i cambiamenti climatici parte però dal 2014”, ha detto ancora Arca, “e continueremo a promuovere azioni legate soprattutto alla difesa del suolo”.

Il manifesto conta già più di 2 mila adesioni, tra istituzioni e aziende, mondo politico ed economico, religioso e della cultura.

Pietro Arca con Giuseppe Conte

Alla presentazione del Manifesto di Assisi hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il ministro dell’università e della ricerca, Gaetano Manfredi, David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo e il presidente della Pontificia accademia delle Scienze sociali, Stefano Zamagni.

Tra gli obiettivi del Manifesto di Assisi la sfida alla crisi climatica per rendere la società più a misura d’uomo. Una sfida che necessita più che mai della partecipazione dei cittadini.

A marzo, nell’ambito dell’iniziativa farà visita nella città umbra Papa Francesco, insieme a 500 giovani economisti provenienti da tutto il mondo.

“L’iniziativa”, ha commentato il sindaco di Sorradile annuncia la sua prossima presenza, “mira a portare un ulteriore contributo alla causa da parte della nuove generazioni”.

Pietro Arca con padre Fortunato

commenta