Notte magica: la staffetta dell'atleta di Oristano Lorenzo Patta vola alle Olimpiadi di Parigi - LinkOristano
Sport

Notte magica: la staffetta dell’atleta di Oristano Lorenzo Patta vola alle Olimpiadi di Parigi

Ha ottenuto la qualifica nelle gare in corso alle Bahamas - Foto Grana Fidal

Staffetta azzurra Lorenzo Patta atletica - Foto Fidal
La staffetta vittoriosa alle Bahamas con l'alteta di Oristano Lorenzo Patta - Foto Grana - Fidal

Oristano

Ha ottenuto la qualifica nelle gare in corso alle Bahamas

Serata magica a Nassau nelle Bahamas per l’atleta oristanese Lorenzo Patta che si è qualificato con la staffetta italiana 4 x 100 di corsa e parteciperà quindi alle Olimpiadi di Parigi. Il successo quando in Italia era piena notte, nella prima giornata delle World Relays.  Oggi la finale, sempre con orario notturno in Italia.

“Alla fine, le complicazioni della vigilia, tra nuovi regolamenti e liste di partenza sorprendenti, sono sembrate davvero poca cosa”,  hanno commentato dalla Fidal. “Resta invece la sensazione di grande sicurezza dimostrata dagli azzurri, Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, secondi in 38.14 alle spalle degli Stati Uniti (37.49), e qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi (oltre che per la finale delle World Relays di domani sera)”.

“Ottimo avvio di Roberto Rigali e cambio senza patemi, con i tempi giusti, con Marcell Jacobs; il bicampione olimpico dello sprint dimostra di essere in buona condizione (9.04 il suo crono ufficiale) e riesce a distendersi senza mai apparire oltre il limite”.

“Anche il cambio con Lorenzo Patta”, hanno commentato ancora dalla Fidal, “scivola via bene, con l’oristanese che corre la solita ottima curva e mette Filippo Tortu nelle condizioni di amministrare, visto che Noah Lyles è ormai fuori portata, e gli altri, dietro, a distanza di sicurezza”.

“Gli americani guidano la lista complessiva del turno, mentre gli azzurri sono quarti, superati da Giappone (38.10) e Canada (38.11). La sensazione è che ci sia parecchio margine, ovvero che l’Italia possa recuperare spazio nei cambi e avvicinare gli statunitensi. Ma quel che conta, anzi, l’unica cosa che conti, è che la qualificazione olimpica sia andata a buon fine”.

Grande festa, ovviamente a Oristano e a Samugheo (paese d’origine dei genitori di Patta), dove c’è chi questa notte è rimasto sveglio sino a tardi per tifare. E grande soddisfazione per l’Atletica Oristano società,  che col tecnico Francesco Garau ha dato i natali a Lorenzo Patta.

Ora la nuova sfida del campione olimpico:  con la staffetta 4×100,  l’obiettivo del podio più alto e di una nuova medaglia, dopo l’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021.

Fonte Fidal

Domenica, 5 maggio 2024

Più informazioni
commenta