Col miglior punteggio, uno studente della provincia di Oristano alle finali nazionali delle Olimpiadi di italiano - LinkOristano
Scuole

Col miglior punteggio, uno studente della provincia di Oristano alle finali nazionali delle Olimpiadi di italiano

Stamane a Ercolano, in Campania

Daniele Loche | Foto olimpiadi-italiano.it
Daniele Loche | Foto olimpiadi-italiano.it

Bosa

Oggi la prova decisiva a Ercolano, in Campania

Dall’Oristanese alla finale nazionale delle Olimpiadi di italiano. Stamane a Ercolano, in Campania, c’è anche Daniele Loche tra i quattro sardi che hanno superato la fase regionale. Daniele ha 18 anni, vive a Scano di Montiferro e frequenta la 5ªB, indirizzo Scientifico, al “Pischedda” di Bosa.

Per la prima volta la scuola guidata dalla dirigente Rosella Uda ha portato uno studente alle finali delle Olimpiadi di italiano, competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione.

Alla fase regionale Daniele Loche ha ottenuto il punteggio più alto non solo tra i concorrenti sardi ma in tutta italia. A scuola lo descrivono come uno studente brillante. Ama leggere, in particolare biografie e i romanzi di Stephen King. Suona il pianoforte e si dedica alla composizione e alla produzione musicale. Inoltre è attratto dalla tecnologia e dalla programmazione.

A curare le selezioni degli studenti per l’istituto Pischedda è stata la professoressa Stellalba Carboni. Alla preselettiva regionale Loche ha risposto a 12 domande di grammatica italiana, tra sintassi, figure retoriche e non solo.

I risultati della prova nazionale di Ercolano saranno resi noti domani.

Giovedì, 18 aprile 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta