Beni ex SBS ai Comuni di Arborea, Terralba e Marrubiu: si conclude la procedura - LinkOristano
Regione

Beni ex SBS ai Comuni di Arborea, Terralba e Marrubiu: si conclude la procedura

L'annuncio e la soddisfazione del consigliere Emanuele Cera

Emanuele Cera 10 maggio 2022
Emanuele Cera

Arborea

L’annuncio e la soddisfazione del consigliere Emanuele Cera

Si conclude la procedura di trasferimento dei beni patrimoniali della Società Bonifiche Sarde, in favore dei Comuni di Arborea, Terralba e Marrubiu. A darne notizie il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Emanuele Cera, che ha seguito da vicino la complessa procedura.

“Con la sottoscrizione del primo atto, stipulato stamattina a Cagliari, con il Comune di Arborea”, conferma il consigliere Cera, “si conclude l’iter istruttorio relativo al trasferimento del patrimonio residuale della storica società “SBS” ai comuni del Terralbese, così come previsto dalla legge regionale 22.11.2021 n.17, art.13 e dalla delibera della Giunta Regionale n.47/44 del 30.11.2021 e 35/93 del 22.11.2021″.

“Nella sostanza, i Comuni di Arborea, Terralba e Marrubiu avevano manifestato interesse e successivamente espresso la volontà di acquisire, sulla base delle delibere regionali e del bando pubblicato dalla società,  attraverso l’utilizzo di uno specifico contributo regionale, il patrimonio della società insistente all’interno dei confini del territorio comunale. Si tratta nello specifico di una lunghissima serie di particelle catastali relative ad aree agricole e edificabili, il corpo aziendale dove venivano allevati i bovini al centro 2 di Arborea, pinete, strade e marciapiedi”.

“Il lungo e articolato procedimento”, spiega ancora il consigliere regionale Emanuele Cera, “è stato seguito con particolare attenzione da Antonello Melis, liquidatore della Società Bonifiche Sarde che, con l’Agenzia Laore, proprietaria del 99% delle quote societarie (1% 3A latte Arborea), ha istruito l’articolata e complessa compravendita che martedì 30 aprile segnerà anche il passaggio dei beni a Terralba e Marrubiu”.

Il consigliere regionale Emanuele Cera aveva proposto in Consiglio regionale la norma che ha consentito l’operazione, condividendo con i sindaci, Manuela Pintus di Arborea, Sandro Pili di Terralba e Luca Corrias di Marrubiu, la necessità di trasferire i beni ai comuni e riallineare finalmente il territorio comunale”.

“Un incremento importante per il bilancio patrimoniale dei comuni”, conclude Emanuele Cera, “che per l’acquisizione non hanno sborsato un euro dal proprio bilancio comunale. Insomma, un’operazione storica per il territorio del Terralbese e una conquista importante per le amministrazioni locali, nonché per i cittadini e le attività produttive insediate”, ha concluso consigliere regionale Cera, dal quale è giunto un ringraziamento ai sindaci, all’ente Laore e alla società Sbs per il lavoro profuso.

MNercoledì, 17 aprile 2024

commenta