Dopo palme, pane e dolci, a Marrubiu il tradizionale "toccu ‘e mesudì" - LinkOristano
Comunità

Dopo palme, pane e dolci, a Marrubiu il tradizionale “toccu ‘e mesudì”

Le vie del paese animate dal suono di antichi strumenti musicali

Eventi pasquali - Marrubiu
Adulti e bambini al lavoro per l'intreccio delle palme

Marrubiu

Le vie del paese animate dal suono di antichi strumenti musicali

Tra palme intrecciate in compagnia, pane e dolci, la comunità di Marrubiu sta vivendo il periodo pasquale grazie anche numerosi laboratori proposti dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del paese. Ora sarà la volta del ritorno dell’iniziativa “su toccu ‘e mesudì”, che farà fare un tuffo nel passato attraverso i suoni di antichi strumenti.

Anche nel centro del Terralbese, come in tanti altri comuni dell’Isola, era tradizione che nei giorni precedenti la Pasqua i ragazzi uscissero per le vie del paese a suonare degli strumenti musicali rudimentali per scandire le ore e i momenti più importanti della giornata, sostituendosi alle campane della chiesa, mute in segno di lutto per la morte di morte di Gesù.

“Questa tradizione, viva nel nostro paese fino a poco più di dieci anni fa, stava rischiando di scomparire”, ha spiegato il consigliere comunale delegato alla cultura, Luca Pompianu. “Per questo motivo, consapevoli dell’importanza che rivestono le tradizioni nella trasmissione dei valori e nella sopravvivenza del senso di comunità, dopo il successo delle edizioni 2022 e 2023 abbiamo deciso di ripetere anche quest’anno l’appuntamento con uno dei momenti più importanti del Venerdì Santo, Su toccu ‘e mesudì, ovvero il tocco di mezzogiorno”.

Così domani – venerdì 29 aprile – alle 11,30 bambini, ragazzi e adulti si troveranno in piazza Roma con gli strumenti musicali della tradizione: strocia arrànas, matraccas e tabeddas. Alle 12 i suonatori partiranno alla volta della piazza Chiesa per poi percorrere via Piave, via Sardegna, via Mazzini, via Martiri, via Diaz, via Isonzo e tornare in via Piave e piazza Chiesa.

“Sempre nell’intenzione di approfondire gli aspetti tradizionali della Settimana Santa marrubiese, quest’anno abbiamo portato avanti un progetto improntato alla collaborazione tra adulti e giovani, che ha riguardato l’intreccio delle palme e la preprazione di pane e dolci pasquali. Il tutto in collaborazione con l’associazione Auser e Aggregati e Connessi (COAGI) e con Is Giogus”, ha aggiunto il consigliere.

Eventi pasquali - Marrubiu
La preparazione del tradizionale coccoi cun s'ou

“La nostra Amministrazione conferma l’impegno per la valorizzazione dell’identità locale attraverso l’incontro tra generazioni e la reviviscenza della tradizione, con momenti autentici di riscoperta degli usi e costumi e anche dei sapori, questi ultimi grazie alla collaborazione della scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Marrubiu, con i laboratori organizzati dal servizio di mensa scolastica. Il nostro è un patrimonio unico e autentico che deve essere tramandato e valorizzato”, ha concluso il sindaco Luca Corrias. “Una missione che si sta compiendo con la costante cura degli appuntamenti in chiave popolare de su toccu e mesudì, oltre che con il successo natalizio de sa Paschixedda Marrubiesa”.

Eventi pasquali - Marrubiu
La locandina dell'evento del venerdì di Pasqua

Giovedì, 28 marzo 2024

Più informazioni
commenta