La pioggia dura poco in Sardegna: per Pasqua e Pasquetta atteso il ritorno del sole - LinkOristano
Meteo

La pioggia dura poco in Sardegna: per Pasqua e Pasquetta atteso il ritorno del sole

Le previsioni dei prossimi giorni annunciano anche temperature fino ai 30°

Picnic in spiaggia
Foto d'archivio

Oristano

Le previsioni dei prossimi giorni annunciano anche temperature fino ai 30°

Sarà di breve durata la perturbazione attiva tra oggi e domani, che porterà pioggia in Sardegna. Lo ha annunciato il meteorologo di Sardegna Clima, Dario Secci: nel modello con le piogge attese per questi due giorni, la zona dell’Oristanese è tra le più colpite.

Se la settimana di Pasqua è iniziata tempo incerto, non è detto che la giornata di Pasqua e soprattutto quella di Pasquetta, tradizionalmente dedicata alla gita fuori porta, sarà accompagnata dalla pioggia.

La tendenza annunciata dalle previsioni di Arpas Sardegna segnala per “le giornate di giovedì e venerdì cielo generalmente nuvoloso o velato”, con temperature in aumento in entrambi i valori. “I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti occidentali, in attenuazione nella giornata di venerdì”, si legge ancora. E “i mari saranno molto mossi o agitati, in progressiva diminuzione dalla serata di giovedì”.

Anche il sito 3B Meteo conferma lo scenario positivo: i cluster meteo puntano con una probabilità molto vicina al 70/80% su una fase anticiclonica per l’Italia. “Dunque”, spiegano i meteorologi, “i giorni che precederanno la Pasqua dovrebbero essere caratterizzati da sole prevalente e temperature molto miti sull’intero Paese”.

E per i giorni di Pasqua e di Pasquetta? L’Italia potrebbe essere divisa in due: 3B Meteo annuncia il rischio pioggia su alcune zone della Penisola, soprattutto nel lunedì di Pasquetta, ma solo nelle regioni nord occidentali e forse quelle centrali tirreniche.

Si ipotizza, dunque, una prevalenza di tempo soleggiato e molto mite per tutto il Paese tra la giornata di Venerdì Santo e quella di Sabato Santo, poi tra la giornata di Pasqua e soprattutto di Pasquetta qualche infiltrazione instabile potrebbe interessare le regioni più occidentali, mentre sul resto della Penisola il tempo continuerebbe a restare soleggiato e mite.

Il sito Ilmeteo.it annuncia l’avanzata sul bacino del Mediterraneo del famigerato anticiclone africano, che porterà il primo vero caldo su buona parte delle regioni del Centro-Sud, già dalla giornata di sabato, e un vasto ciclone atlantico, che piloterà correnti d’aria fresca e instabile verso il cuore dell’Europa, arrivando a lambire anche le regioni settentrionali

In Sardegna, così come in Sicilia e in generale al Sud, sono previste punte massime intorno ai 28-30°C.

Martedì, 26 marzo 2024

commenta