Prorogata l'allerta della Protezione Civile per il maltempo - LinkOristano
Pioggia

Prorogata l’allerta della Protezione Civile per il maltempo

Sarà valida fino alle 17.59 di domani

Pioggia auto maltempo
Foto d'archivio

Cagliari

Sarà valida fino alle 17.59 di domani

Nuvole e pioggia sulla Sardegna e sull’Oristanese. È stata prorogata fino alle ore 17.59 di domani, venerdì 30 settembre, l’allerta maltempo del Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo.

In particolare, l’allerta è di codice arancio (criticità moderata) per rischio idrogeologico e giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali sull’area di allerta Montevecchio Pischinappiu, territorio in cui ricade gran parte della provincia di Oristano.

L’allerta è invece di codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sulle aree Iglesiente, Campidano, Tirso (interessa un’altra parte dell’Oristanese) e Logudoro.

In presenza di fenomeni temporaleschi, la Protezione Civile consiglia di restare nelle proprie abitazioni. L’invito, inoltre, per chi si trova in locali seminterrati o al piano terra è quello di salire ai piani superiori. Tra le indicazioni anche quella di limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, seguire gli aggiornamenti sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione Civile.

È vietato attraversare torrenti in piena a piedi e con qualsiasi mezzo, sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e attraversare sottopassi. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili sul portale SardegnaAmbiente.it.

Giovedì, 29 settembre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta