Messa in sicurezza delle strade dopo la frana: vertice in Prefettura a Oristano - LinkOristano
Viabilità

Messa in sicurezza delle strade dopo la frana: vertice in Prefettura a Oristano

Al tavolo Anas, Provincia e Comune di Sedilo

Vertice Prefettura strade Sedilo
L'incontro stamane in Prefettura

Oristano

Al tavolo Anas, Provincia e Comune di Sedilo

Si è svolto stamane a Oristano un vertice in Prefettura sulla viabilità nel territorio di Sedilo, in seguito alla frana avvenuta l’11 marzo scorso per le forti piogge, poco prima delle gallerie lungo la Statale 131 Dcn e subito dopo lo svincolo che porta al paese. Per alcuni giorni, a causa dello smottamento del terreno, la circolazione era stata deviata sulla viabilità interna e sulla Provinciale 24.

Al momento, all’ingresso della galleria la viabilità risulta interdetta in direzione Nuoro-Abbasanta e a doppio senso di circolazione in direzione Abbasanta Nuoro. Si è parlato delle possibili soluzioni volte alla messa in sicurezza della Statale, anche al fine di scongiurare ulteriori criticità lungo la Provinciale 24 e il centro urbano di Sedilo.

Il vertice è stato coordinato dal prefetto Salvatore Angieri. Al tavolo erano presenti l’amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrente, il sindaco di Sedilo Salvatore Pes, il comandante provinciale dei carabinieri, il vice-dirigente della Polizia Stradale di Oristano, il Comando provinciale dei vigili del fuoco e i rappresentanti dell’Anas.

Nel corso dell’incontro si è parlato della necessità di incrementare la cartellonistica di segnalazione di deviazione del traffico sia sulla 131 Dcn che della sp 24. I rappresentanti dell’Anas e della Provincia hanno aperto a una possibile convenzione per il ripristino delle condizioni minime di sicurezza della Provinciale, che presenta varie buche. Inoltre, sempre in riferimento alla sp 24, la Provincia si è impegnata ad avviare i interventi di messa in sicurezza, sfalcio dell’erba e miglioramento della segnaletica.

Da parte sua, l’Anas solleciterà affinché vengano completate le verifiche tecniche sullo stato della carreggiata della 131 Dcn parzialmente interrotta (al chilometro 8 in direzione Nuoro-Abbasanta in prossimità del bivio di Aidomaggiore). E dopo che la Provincia metterà in sicurezza la sp 24, l’Anas interverrà al chilometro 6, nel restringimento della carreggiata tra Soddì e Ghilarza.

Si è parlato anche della messa in sicurezza del ponte del Tirso lungo la sp 24. La Provincia ha assicurato l’aggiornamento del progetto esistente, passaggio necessario per l’esecuzione dei lavori con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale.

Il prefetto Angieri ha auspicato la piena collaborazione degli enti per una risoluzione rapida ed efficace.

Venerdì, 10 maggio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta