Weekend all'insegna dei sapori della tradizione ad Arborea: Festa delle etnie, Sagra dell'anguria e Seadas sotto le stelle - LinkOristano
Evento

Weekend all’insegna dei sapori della tradizione ad Arborea: Festa delle etnie, Sagra dell’anguria e Seadas sotto le stelle

Il programma completo e tutti i menù

Generico luglio 2022
La locandina dell'evento

Arborea

Il programma completo e tutti i menù

Arborea si prepara a ospitare la 18 esima edizione della Festa delle etnie, la rassegna gastronomica dei piatti tipici delle regioni d’origine della comunità: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Sardegna ed Emilia-Romagna. L’evento, organizzato ogni anno dalla Pro loco, sarà ospitato il prossimo fine settimana – sabato 30 e domenica 31 luglio – nella piazza centrale dedicata a Maria Ausiliatrice. La kermesse inizierà alle 20.

Lo spazio della Festa, delimitato dalla chiesa, dal municipio, dalla scuola e dal teatro, dalla locanda e dagli altri edifici realizzati negli anni di avvio della bonifica, non è una scelta del tutto casuale: reca ancora i segni e le espressioni urbanistiche delle origini di Arborea.

“La Rassegna gastronomica – spiega il presidente della Pro Loco Paolo Sanneris – sarà il piatto forte delle due serate ospitate all’interno di uno spazio composto da oltre 40 gazebo attrezzati per l’offerta dei piatti in degustazione, per l’accoglienza e l’ospitalità dei visitatori”.

Saranno tre le proposte sarde: Ravioli al pomodoro e basilico (degustazione il 31 luglio), Petza imbinada e pani indorau (31 luglio) e Fregola con le cozze di Nieddittas (30 luglio). La Trippa alla parmigiana rappresenterà l’Emilia-Romagna (30 luglio), i Bigoli al Tastasale il Veneto (31 luglio), il Pollo arrosto con patate il Friuli Venezia-Giulia (30 luglio), infine ci sarà il Lazio con la Coda alla Vaccinara (31 luglio) e la Pasta all’Amatriciana (30 luglio). Il menù, ricco e per tutti i gusti, sarà accompagnato con i vini del territorio. Si potranno acquistare i biglietti alle casse della Pro loco, del valore di 5 euro per ogni singolo piatto.

In concomitanza con la Festa delle etnie, ci sarà la storica Sagra delle angurie, giunta alla sua 46 esima edizione, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Produttori Arborea.

Nello stesso momento, si darà avvio anche alla 18 edizione di Seadas sotto le stelle e alla Festa della Birra, quest’ultima a cura dei giovani della Pro loco.

Ad aprire la serata di sabato 30 luglio, la presentazione del libro L’Emissario di Paolo Oggianu, sul sequestro e rilascio dei fratelli Casana, in programma alle 19.30 nella piazza antistante il Municipio. Entrambe le serate della Festa saranno animate da un dj set a cura di Radio studio 2000.

La Festa delle etnie è realizzata con il patrocinio Comune di Arborea e con la collaborazione della Banca di Arborea e Cooperativa produttori Arborea.

Giovedì, 28 luglio 2022

Più informazioni
commenta