Vele blu: la Sardegna prima in Italia. Ci sono anche il litorale del Sinis, quello della Planargia e Mal di Ventre - LinkOristano
Mare

Vele blu: la Sardegna prima in Italia. Ci sono anche il litorale del Sinis, quello della Planargia e Mal di Ventre

Importante riconoscimento

trenino tharros penisola del sinis

Oristano

Importante riconoscimento

Sono 45 le località balneari premiate quest’anno con le Vele blu di Legambiente e Touring Club Italiano, dove il mare è più bello: la Sardegna è in vetta alla classifica con sei comprensori a Cinque Vele, seguita da Toscana e Puglia con 3, poi Campania e Sicilia con 2; il Trentino-Alto Adige è pluripremiato per il turismo lacustre, ma la vetta dei laghi è del Veneto.

Le località a Cinque Vele, spiegano gli organizzatori, rappresentano le migliori buone pratiche amministrative e dimostrano che un nuovo modo di fare turismo è possibile, puntando sull’ambiente e sull’inclusività.

A seguire ancora nella classifica regionale delle Vele blu sono Basilicata e Liguria (1 comprensorio a Cinque Vele in ciascuna regione).

In dettaglio i comprensori a 5 vele sono: in Sardegna le terre della Baronia di Posada, la Gallura costiera, il comprensorio di Baunei, il litorale di Chia, il Golfo di Oristano con la penisola del Sinis e l’isola di Mal di Ventre al litorale di Bosa e della Planargia sulla costa occidentale. (ANSA)

La presentazione dell’importante riconoscimento di Legambiente e Touring Club Italiano si è tenuta stamane nella cornice suggestiva dell’isola di Capri, presso il centro Congressi Paradiso di Anacapri, all’interno della due giorni organizzata da Legambiente e Cnr per fare il punto sulle politiche nazionali per le isole e le aree costiere e sulle risorse previste dal Pnrr per questi territori.

“Per Cabras è un’importante conferma”, ha dichiarato soddisfatto il sindaco Andrea Abis. “L’impegno dell’amministrazione, grazie al lavoro del direttore e del personale dell’Area Marina Protetta del Sinis è massimo e questo riconoscimento, per il secondo anno di fila, dimostra il forte apprezzamento per la qualità ambientale della nostra gestione dei litorali. Le spiagge sono offerte a un turismo consapevole dei valori naturalistici, paesaggistici e culturali indispensabili all’interno di una riserva marina. Conservazione e cura del paesaggio, pulizia del mare e delle dune, spiagge libere, ordine, sicurezza e decoro dei litorali, connessione con i siti culturali. Le Cinque Vele rappresentano per noi la certificazione di questi valori”.

Tra gli indicatori che contribuiscono alla valutazione del premio Cinque Vele, oltre alla salubrità delle acque, c’è anche la presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l’attività subacquea e la presenza di luoghi di interesse storico culturale come musei e siti archeologici.

“Cabras rispecchia a pieno le caratteristiche dei siti di pregio di Legambiente”, ha proseguito Abis, “perché alle bellezze delle coste e del mare aggiunge uno spettacolare patrimonio di beni culturali e archeologici con il sito di Tharros e il museo civico, dove sono custoditi i Giganti di Mont’e Prama, su tutti. Questa straordinaria meta turistica si completa con la grande qualità enogastronomia e le profonde tradizioni”.

Entusiasta anche Marta Battaglia, la direttrice di Legambiente Sardegna. “Il litorale di Cabras dallo scorso anno si aggiunge a pieno titolo tra i comprensori Cinque Vele della Sardegna”, ha detto Battaglia, “una riconferma che ha permesso di ampliare il numero delle località sarde che si aggiudicano il premio, per lungo tempo incardinato su altri cinque territori virtuosi. Questo dinamismo ci gratifica perché è anche grazie all’impegno di località come Cabras che la Sardegna rimane con tenacia ai primi posti della classifica di Legambiente”.

Durante la mattinata Touring club ha presentato la guida “Il mare più bello 2022”, sulla quale il litorale di Cabras compare fra i migliori del panorama italiano.

Il sindaco di Bosa Piero Franco Casula ha fatto sapere che in occasione della giornata ecologica, in programma il prossimo 2 luglio, sarà a Bosa la presidente regionale di Legambiente Annalisa Columbu per la consegna della bandiera delle 5 Vele.

5 Vele Legambiente Planargia
Foto Piero Franco Casula
leggi anche
Is Arutas Sinis Cinque Vele
Il riconoscimento
Cabras e il suo litorale premiati ancora da Legambiente e Touring Club: arriva il bis con le Cinque Vele

Venerdì, 24 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta