Via la vecchia condotta idrica di Borore che serve anche Sedilo - LinkOristano
Prima categoria

Via la vecchia condotta idrica di Borore che serve anche Sedilo

Nuovo impianto realizzato da Abbanoa

Acquedotto

Via la vecchia condotta idrica di Borore che serve anche Sedilo
Nuovo impianto realizzato da Abbanoa

Va in pensione la vecchia condotta colabrodo che attraversa il centro abitato di Borore. Mercoledì prossimo 30 settembre i tecnici di Abbanoa collegheranno le condotte appena realizzate lungo il ramo dell’acquedotto “Bau Pirastu” al servizio anche dei centri abitati di Sedilo, Dualchi, Noragugume e parzialmente Birori. È il tratto, con oltre quarant’anni d’attività e materiali ormai inadeguati, che la scorsa estate era stato soggetto a numerose rotture con conseguenti disservizi per le utenze servite.

Il totale collassamento è stato evitato grazie ai costanti interventi delle squadre del gestore, fanno sapere da Abbanoa, ma nel frattempo è stato portato avanti il cantiere per realizzare la completa sostituzione delle condotte. Al posto delle vecchie tubature in fibrocemento, Abbanoa ha posato nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta: anche il diametro di 200 millimetri è stato adeguato alle reali esigenze dei centri serviti.

Complessivamente è stato sostituito un tratto di quasi un chilometro all’interno del centro abitato seguendo un tracciato in parte diverso rispetto al vecchio acquedotto per ottimizzarlo al massimo. L’investimento è di circa 200mila euro: sono risorse che Abbanoa ha attinto dal proprio bilancio e che fanno parte dei fondi destinati alle manutenzioni straordinarie. Alla base c’è un approfondito studio da parte dei tecnici del Distretto 4 di Abbanoa che hanno individuato le principali criticità e studiato le soluzioni ottimali per superarle.

Non è l’unico intervento programmato lungo lo stesso acquedotto. Abbanoa ha ottenuto un finanziamento di circa 3,6 milioni di euro che consentirà di sostituire integralmente ben 20 chilometri di condotte.

Lunedì, 28 settembre 2020

commenta