A Oristano vetrina del vino di qualità - LinkOristano

A Oristano vetrina del vino di qualità

Conclusa la selezione delle migliori etichette del concorso enologico Binu. E Cavatappi di idee lega arte e vernaccia

A Oristano vetrina del vino di qualità
Conclusa la selezione delle migliori etichette del concorso enologico Binu. E Cavatappi di idee lega arte e vernaccia

La giuria al lavoro per valutare i vini in concorso

La giuria al lavoro per valutare i vini in concorso

Sono 161 i vini che partecipano alla quarta edizione del concorso enologico BINU, organizzato dalle Camere di commercio di Oristano e Nuoro, d’intesa con le agenzie regionali Laore e Agris, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, l’Associazione Italiana Sommelier e con la collaborazione delle Camere di commercio di Cagliari e Sassari. Rappresentano complessivamente 63 aziende e una qualificata selezione del comparto enologico nazionale.
Le quattro commissioni di valutazione nei giorni scorsi, nella sede Laore di Pardu Nou, a Siamaggiore, hanno assaggiato i campioni in gara. Nel dettaglio 17 spumanti, 47 vini bianchi, 4 rosati, 81 vini rossi, 9 vini da dessert e 3 nella categoria biologici. Il giorno dopo sono stati sottoposti all’assaggio solo i migliori vini, cioè quelli con un punteggio superiore a 90 punti assegnato nella prima giornata. A giudicare una commissione unica con componenti nazionali e regionali.
L’appuntamento adesso è con le premiazioni del concorso BINU: si terranno il 18 dicembre, nell’ambito di un’iniziativa che proporrà nel centro di Oristano degustazioni, mostre, momenti di confronto e spettacolo.

Una della opera in gara al concorso Cavatappi d'idee e esposta nella vetrina di un'attività del centro storico di Oristano

Una della opera in gara al concorso Cavatappi d’idee e esposta nella vetrina di un’attività del centro storico di Oristano

Si avvia alla conclusione anche la sesta edizione del Cavatappi d’idee, l’iniziativa nata per rilanciare la Vernaccia di Oristano.
Anche quest’anno, una cinquantina di artisti hanno risposto all’appello dell’associazione Cavatappi d’Idee assieme a Morsi d’Arte e hanno partecipato alla manifestazione. Le opere d’arte ispirate alla vernaccia sono esposte nelle vetrine dei negozi del centro storico di Oristanoe resteranno in mostra fino a giovedì 3 dicembre, giorno in cui verrà proclamato il vincitore dalla giuria, composta quest’anno dal critico d’arte Bianca Laura Petretto, dallo scrittore e giornalista Francesco Abate e dal fotografo Gianfranco Mura. Tre i premi in palio.
La premiazione, aperta a tutti i cittadini, avverrà come da tradizione nella sede dell’Università di Oristano, al chiostro del Carmine, il 3 dicembre dalle 18.30.

Sabato, 28 novembre 2015

 

commenta