I Pirella: origine e ascesa di una famiglia nuorese raccontate in un libro - LinkOristano
Prima categoria

I Pirella: origine e ascesa di una famiglia nuorese raccontate in un libro

Presentazione al Centro Servizi Culturali. Dialoga con l'autore l'archivista e genealogista Raffaele Cau

copertina i pirella

I Pirella: origine e ascesa di una famiglia nuorese raccontate in un libro
Presentazione al Centro Servizi Culturali. Dialoga con l’autore l’archivista e genealogista Raffaele Cau

Un libro che racconta la storia di una famiglia, i Pirella, dalla loro origine all’ascesa nella Nuoro feudale. Edito da 13Labs editions, sarà presentato giovedì 16 maggio alle ore 18, al Centro Servizi Culturali di Oristano. Dialoga con l’autore Salvatore Pinna, l’archivista e genealogista Raffaele Cau.

Il libro ripercorre la storia e la genealogia della famiglia nuorese Pirella (oggi Piredda), con dati genealogici e biografici inediti dal XVI al XIX secolo. Nello specifico, il libro illustra le biografie di dieci personaggi di spicco della famiglia.

Salvatore Pinna si occupa di pianificazione del territorio e urbanistica. Attualmente, lavora come borsista di ricerca presso il DICAAR all’Università di Cagliari, all’interno del progetto europeo GIREPAM sulle Aree Marine Protette. Fin da piccolo, ha mostrato un profondo interesse per la storia di Nuoro, che ha trovato il suo naturale sfogo all’interno del gruppo Facebook “Nugoro. Eris e oje” che amministra insieme con altri nuoresi, con i quali ha organizzato diverse mostre e iniziative sulla storia della città. “I Pirella. origine e ascesa di una famiglia della Nuoro feudale è il suo primo libro”, pubblicato a luglio 2018. Attualmente, sta lavorando alla stesura di altri tre libri: uno sulla storia di Nuoro dal medioevo fino alla fine del XVI secolo, e due biografie di nuoresi che giunsero a ricoprire ruoli di grande prestigio al di fuori della Sardegna.

Giovedì, 16 maggio 2019

commenta