Riapre il lungomare di Putzu Idu: niente auto soltanto nei fine settimana - LinkOristano
Spiagge

Riapre il lungomare di Putzu Idu: niente auto soltanto nei fine settimana

Il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi annuncia la novità della stagione: "Vediamo come va"

Putzu Idu - lungomare
Il lungomare di Putzu Idu

San Vero Milis

Il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi annuncia la novità della stagione: “Vediamo come va”

Riapre al traffico il lungomare di Putzu Idu, che da metà maggio e per tutta l’estate sarà chiuso solo nei fine settimana. È la novità per la stagione 2024 annunciata dal sindaco di San Vero Milis, Luigi Tedeschi. “Sto predisponendo l’ordinanza di chiusura nelle sole giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 20.30 alle 5 del mattino”, ha spiegato Tedeschi. “Vogliamo permettere alle attività presenti sul lungomare di prevedere attività di animazione”.

Partenza è prevista già dal prossimo 15 maggio. “Proviamo in questo modo e vediamo come va, compatibilmente con le esigenze di tutti”, ha detto ancora il sindaco di San Vero Milis, “anche perché la conseguenza della chiusura del lungomare era un aumento del traffico nell’unica strada di accesso al mare”.

Intanto oggi l’impresa incaricata ha avviato l’installazione delle passerelle che permetteranno anche alle persone con difficoltà motorie l’accesso alla spiaggia di San Vero Milis: “Entro il 15 maggio dovranno essere a posto in tutte le spiagge”, ha spiegato il sindaco.

Sono già partite anche le operazioni di pulizia: “Abbiamo eseguito gli sfalci e siamo già a buon punto. Dal 15 maggio al 1° giugno eseguirà le operazioni di pulizia anche la ditta e all’inizio del mese di giugno saranno posizionati i cassonetti per la raccolta dei rifiuti”, ha riferito il sindaco Tedeschi.

Anche su fronte della pulizia, la stagione alle porte porterà un piccola novità: “Per evitare il grosso problema di conferimenti illeciti che abbiamo avuto in passato, faremo alcuni appostamenti con i barracelli. Non ne ce ne sono abbastanza per il controllo di tutto il territorio, ma agiremo dove ce ne sarà bisogno”, ha precisano Luigi Tedeschi.

Prima della stagione sarà a regime anche il servizio di parcheggi a pagamento:” La prossima settimana sarà pubblicato il bando”, annuncia il sindaco, spiegando di aver dovuto chiedere alla Regione la sospensione degli usi civici in alcune zone: “Sono assoggettati a uso civico il lungomare di Putzu Idu e Mandriola, così come Sa Mesa Longa”.

Confermati i parcheggi gratuiti nei pressi della chiesa di San Lorenzo, a Mandriola.

Due le nuove aree con gli stalli blu: “Una trentina a Sa Rocca Tunda”, ha precisato il sindaco, “e gli altri nella zona di Sa Marigosa, che lo scorso anno abbiamo pulito per metterla a bando”.

Nella stessa zona sarà presente anche l’area camper: “Quest’anno chiudiamo il punto di scarico sul lungomare di Putzu Idu perché c’è la pista ciclabile: i camperisti potranno utilizzare i tre punti di carico e scarico a Sa Marigosa”.

Luigi Tedeschi gennaio 2023
Luigi Tedeschi

Martedì, 7 maggio 2024

Più informazioni
commenta