Sa Carrela 'e Nanti: alla scoperta dell'emozionante corsa di carnevale - LinkOristano
Prima categoria

Sa Carrela ‘e Nanti: alla scoperta dell’emozionante corsa di carnevale

Santu Lussurgiu ripropone una delle più affermate manifestazioni equestri sarde

Sa Carrela ‘e Nanti: alla scoperta dell’emozionante corsa di carnevale
Santu Lussurgiu ripropone una delle più affermate manifestazioni equestri sarde

La locandina

Cavalli, cavalieri e la folla che si apre e si richiude al loro passaggio. I protagonisti di Sa Carrela ‘e nanti a Santu Lussurgiu tornano in via Roma, sulla strada sterrata lunga circa 350 metri in discesa, per rivivere le emozioni di una della manifestazioni del Carnevale sardo più affascinanti e adrenaliniche.

Tre giornate di emozioni intense. Quest’anno domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 marzo.

Durante la prima giornata, quella di domenica, i cavalieri – rigorosamente lussurgesi, abiti tradizionali o mascherati e con il viso dipinto – si presentano a s’iscappadorzu, il punto in cui ha inizio la corsa e, in sella ai loro cavalli, si lanciano a tutta velocità con l’obiettivo di scendere tutta la corsa “uniti”, con il braccio di uno sul braccio dell’altro, quasi a simboleggiare l’unità, la concordia, l’amicizia e la solidarietà.

Una volta compiuto il percorso de “Sa carrela’e nanti”, rientreranno al punto di partenza percorrendo al passo “Sa carrela’e segus”, accettando i dolci offerti dai proprietari delle case del vicinato.

Il giorno dopo, “Su Lunisi de sa pudda”, i cavalieri percorrono la via Roma singolarmente e, lanciati i cavalli al galoppo, devono buttare a terra con un bastone – “su fuste ‘e ortzastru” – un fantoccio che ha le sembianze di una gallina.

Il martedì lo spettacolo termina con la premiazione dei cavalieri che hanno buttato giù più galline, delle tre migliori pariglie e di tutti gli altri partecipanti.

Tutte e tre le giornate dedicate a Sa Carrela ‘e nanti hanno inizio alle 15 e proseguono fino a sera inoltrata, tra cantine aperte, divertimento e buona compagnia, anche quella dei cavalli protagonisti della rassegna, che stazionano lungo le vie del paese, accarezzati e coccolati dai presenti.

A corollario della manifestazione sarà possibile visitare le esposizioni dei prodotti tipici e artigianali locali e provenienti da tutte le parti dell’Isola.

Dal 2018 Sa Carrela ‘e Nanti fa parte dei 26 carnevali storici d’Italia, con il riconoscimento da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Questa è una edizione importante della manifestazione”, commenta il presidente dell’Associazione Cavalieri sa Carrela ‘e Nanti Carlo Malica, “perché vede la nostra associazione coinvolta nell’acquisto di un immobile, sito proprio nel percorso della corsa. Questo luogo diventerà uno spazio di raccolta, conservazione e fruizione della memoria storica della manifestazione”.

“Sarà inoltre un luogo dove ospitare amici e appassionati delle nostre tradizioni”, conclude Malica. “I lussurgesi ci stanno tendendo una grande mano di aiuto per raggiungere questo obiettivo e cogliamo questa occasione per ringraziarli pubblicamente”.

Il percorso della manifestazione

(Informazione promozionale)

Lunedì, 25 febbraio 2019

commenta