Gli adolescenti e il disagio: conferenza con tanti esperti - LinkOristano
Prima categoria

Gli adolescenti e il disagio: conferenza con tanti esperti

L'iniziativa a Baratiili, promossa dall'associazione Tabità di Ghilarza, col Consultorio Familiare Diocesano di Oristano

Disagio adolescenza

Gli adolescenti e il disagio: conferenza con tanti esperti
L’iniziativa a Baratiili, promossa dall’associazione Tabità di Ghilarza, col Consultorio Familiare Diocesano di Oristano

“Adolescenza e identità negate”: è il titolo della conferenza in programma sabato prossimo 18 maggio, nella sala conferenze del ristorante Bentu de Mari, nella località di  Su Padrigheddu, a Baratili San Pietro.

Scopo dell’iniziativa, rivolta a medici, educatori, operatori dei servizi sociali e dei consultori familiari, è quello di fornire conoscenze sulle nuove modalità di riconoscimento del disagio in adolescenza.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Tabità di Ghilarza, in collaborazione con il Consultorio Familiare Diocesano di Oristano, inizierà alle 8.30 con l’iscrizione dei partecipanti e sarà suddiviso in due sessioni. La prima si svolgerà al mattino alle 9.15, e avrà come tema “Adolescenza e identità negate”, a cura dei due relatori di punta della conferenza: Ignazio Ardizzone, romano, medico chirurgo, specialista in neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta e, tra le altre cose, dirigente del Dipartimento di neuroscienze e salute del Policlinico Umberto I di Roma; e Giovanni Dessena, nato a Ghilarza, psicologo clinico ad indirizzo dinamico, docente alla scuola di specializzazione Istituto Metafora di Roma, nonché coordinatore del progetto Siniago. Dessena si occupò in qualità di esperto, del caso dei Parioli, lo scandalo delle prostitute minorenni che nel 2013 infiammò la capitale e che vide il coinvolgimento di personaggi famosi.

Gli interventi di Ardizzone e Dessena consentiranno l’acquisizione di competenze sulle caratteristiche che dovrebbe avere l’equipe multidisciplinare nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile che includono forme di collaborazione con le famiglie, lo sport, l’arte e l’area educativa e scolastica.

Al termine il dibattito e a seguire,  alle 11,  la tavola rotonda a cui parteciperanno Domenico Putzolu, responsabile del Servizio di psicologia della Asl di Oristano, che affronterà il tema “Risorse territoriali del servizio di psicologia per gli adolescenti presenti nel territorio di Oristano”; i consulenti familiari del Consultorio Familiare Diocesano di Oristano, Marco Siddi e Daniela Vacca, che affronteranno l’argomento dal titolo “L’ascolto dell’adolescente nella consulenza familiare”. Concluderà i lavori della prima sessione Lorella Ghiani, assistente sociale, che interverrà sul tema “Il servizio sociale e le dinamiche adolescenziali oggi”.

Nel pomeriggio dalle 14.45 si riprenderà dal tema “Modelli di intervento in adolescenza”, a cura di Giovanni Dessena e Ignazio Ardizzone. A seguire una tavola rotonda che avrà come elemento centrale il ruolo dell’arte nella formazione degli adolescenti. Vi prenderanno parte Ivo Fenu, docente di storia dell’arte, che affronterà il tema “Il ruolo dell’arte nelle età delle identità negate”; don Massimo Cabua, esperto di linguaggi multimediali, affronterà, invece, l’argomento dal titolo “L’arte dell’animazione: evoluzione di un linguaggio dalle origini a oggi”; concluderà la serata Sara Dessena, critico-storico-teorico dello spettacolo, con la relazione intitolata “Il teatro nella formazione dei ragazzi secondo le nostre attività”.

La partecipazione alla conferenza è gratuita per i genitori. Per gli iscritti all’Ordine dei Medici è possibile l’accreditamento (ECM 5,6 evento n. 2603-261692 Ed. 1). Gli interessati possono contattare i seguenti numeri di telefono: 3470633786 – 3404901808 – 3498194589. (Franca Mulas)

Martedì, 14 maggio 2019

commenta