Salvamento a mare: il Prefetto di Oristano stringe i tempi, gli impegni della Regione - LinkOristano
Spiagge

Salvamento a mare: il Prefetto di Oristano stringe i tempi, gli impegni della Regione

L'assessore Laconi promette: stanziamenti tra una settimana

Bagnini prefettura
Un momento dell'incontro in Prefettura a Oristano

Oristano

L’assessore Laconi promette: stanziamenti tra una settimana

Pianificazione triennale, programmazione anticipata, censimento delle aree a maggior rischio. Sono gli impegni assunti dall’assessora regionale alla Difesa ambiente, Rosanna Laconi, intervenuta in videoconferenza alla riunione dedicata all’organizzazione dei servizi di salvamento a mare nei litorali della provincia. A distanza di dieci giorni dal precedente incontro, infatti, il prefetto Salvatore Angieri ha riunito nuovamente i sindaci dei Comuni costieri per cercare risposte concrete alle richieste circa l’entità e i tempi di erogazione delle risorse finanziarie che la Regione destina ai Comuni per garantire la sicurezza della vita umana in mare nelle spiagge libere. All’incontro era presente anche il responsabile provinciale della Protezione civile.

L’assessora Laconi ha fatto sapere che porterà in Giunta la problematica, con l’obiettivo di una migliore organizzazione possibile dei servizi di salvamento.

Nel contempo ha assicurato, unitamente al Responsabile della protezione civile, che già la settimana prossima sarà sottoposta all’approvazione della Giunta la delibera per l’assegnazione del contributo per la prossima stagione, calcolato sulla base degli importi erogati la scorsa estate, di cui verrà data prontamente comunicazione ai Comuni affinché possano predisporre con immediatezza tutte le attività di competenza.

Il prefetto Salvatore Angieri e il comandante della Capitaneria di Porto Federico Pucci, hanno nuovamente raccomandato a tutti i sindaci presenti che, nelle more dell’attivazione dei presidi di salvamento fisso e in tutti i casi in cui non risulti possibile l’attivazione, sia apposta idonea cartellonistica riportante l’avviso di balneazione non sicura per mancanza del servizio di salvataggio.

“Migliorare la sicurezza per salvare la vita umana in mare e garantire una migliore ricettività delle nostre spiagge”, ha sottolineato il prefetto a conclusione dell’incontro, svolto in un clima costruttivo e di massima collaborazione.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dai sindaci, che hanno ringraziato il prefetto per la “tempestiva risposta e l’attenzione al territorio”.

Bagnini prefettura
Questa mattina in Prefettura

Lunedì, 29 aprile 2024

Più informazioni
commenta