Gli studenti di Ghilarza a Roma, testimoni dei diritti - LinkOristano
Prima categoria

Gli studenti di Ghilarza a Roma, testimoni dei diritti

Menzione speciale al percorso denominato "Buona fortuna fratello mio"

Ghilarza - video ragazzi comprensivo - progetto migranti

Gli studenti di Ghilarza a Roma, testimoni dei diritti
Menzione speciale al percorso denominato “Buona fortuna fratello mio”

Un’immagine tratta da video

Domani, martedì 3 ottobre, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, la classe III C della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ghilarza sarà a Roma, alla libreria del Senato della Repubblica per  presentare il lavoro frutto della partecipazione al concorso Testimoni dei diritti.  La classe, partecipando al bando di concorso pubblicato da Palazzo Madama, ha testimoniato nel proprio territorio l’importanza dell’articolo 14 comma 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che parla del diritto all’asilo. Il percorso denominato “Buona fortuna fratello mio”, ha ricevuto la menzione speciale da parte della commissione organizzatrice e domani i ragazzi esporranno il proprio lavoro, ritireranno il premio da un senatore della commissione Diritti umani, visiteranno Palazzo Madama e assisteranno dalle tribune a una seduta del Senato.

Si tratta di un ulteriore importante riconoscimento per i giovani studenti, che si aggiunge alla visita effettuata il 6 marzo scorso nella scuola ghilarzese dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, proprio in occasione della presentazione finale del progetto.

Il punto di forza del percorso è stato coinvolgere nel progetto una pluralità di soggetti che lavorano nel settore dell’accoglienza: il Camping Nuraghe Ruiu di Norbello, le Comunità di Zerfaliu e Ula Tirso avvalendosi anche della consulenza della Comunità Il Seme, la Caritas diocesana. Una collaborazione che ha dato ottimi risultati e che deve proseguire oltre il progetto Testimoni dei diritti.

Domani i ragazzi illustreranno il percorso e presenteranno i materiali realizzati che vengono messi a disposizione per chiunque, nella scuola e fuori, voglia avviare percorsi di inclusione, cittadinanza e costituzione o semplicemente discutere intorno ai temi dell’immigrazione e dei diritti:

Il video Buona fortuna fratello mio (https://www.youtube.com/watch?v=vaJ17pV4VZU)
l’opuscolo divulgativo (https://drive.google.com/file/d/0ByBDL_i84w5ALVlKaFZtZGxaZ1E/view)

Lunedì, 2 ottobre 2017

commenta