Si mobilita tutta la popolazione di Zerfaliu per cercare la pensionata scomparsa - LinkOristano
Cronaca

Si mobilita tutta la popolazione di Zerfaliu per cercare la pensionata scomparsa

Appello del sindaco Chelo

Zerfaliu Vigili del fuoco speleo canotto canale ricerche pensionata
Foto Vigili del fuoco

Zerfaliu

Appello del sindaco Chelo

Due giorni e nessuna traccia di Concetta Reale, la pensionata di 84 anni, scomparsa  dalla sua abitazione  di Zerfaliu, tanto che il sindaco del paese Pinuccio Chelo questa sera ha invitato la popolazione a una vera e propria mobilitazione straordinaria. Insieme alla giunta comunale ha lanciato un appello perché tutti coloro che possono partecipino  alle ricerche,  presentandosi domani mattina, 29 marzo, alle 8 nel piazzale del Comune.

“Organizzeremo i gruppi di ricerca e forniremo istruzioni dettagliate su come procedere”,  ha scritto il sindaco Chelo. “Ogni minuto conta è il nostro impegno collettivo può portare a risultati positivi”.

Il sindaco ha chiesto a tutti di arrivare all’appuntamento con abbigliamento adatto e se possibile con i cellulari carichi per comunicare durante la ricerca.

“Ci troviamo di fronte a un momento cruciale” ha concluso il sindaco, in cui ogni mano tesa e occhio vigile può fare la differenza. La ricerca di Concetta richiede la partecipazione attiva di tutti noi, e chiariamo il vostro sostegno. Insieme possiamo portare Concetta a casa sana e salva”.

Pinuccio Chelo - Sindaco Zerfaliu
Pinuccio Chelo

Le ricerche coordinate dalla Prefettura di Oristano vedono impegnati al momento i carabinieri, i forestali  e i vigili del fuoco, così come le associazioni di volontariato indicate dalla Direzione generale della Protezione civile regionale.

I vigili del fuoco hanno attivato un posto di comando avanzato. Già l’altra mattina il nucleo SAPR (Sistemi A Pilotaggio Remoto) ha utilizzato i droni, per perlustrare il territorio dall’alto, mnetre i cinofili hanno fatto intervenire  i cani molecolari, capaci di seguire le più piccole tracce olfattive.

L’elicottero dei vigili del fuoco, decollato da Alghero, è giunto nell’Oristanese e ha sorvolato il corso del fiume Tirso nel tratto compreso tra Zerfaliu e la foce.

L’impiego dell’elicottero è stato notato da diversi automobilisti che transitavano in zona e che hanno visto il velivolo avanzare a bassa quota e a velocità moderata.

Con le  squadre inviate della sede Centrale del Comando vigili del fuoco di Oristano,  anche il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) e  il nucleo Sommozzatori.

Di Concetta Reale – originaria della provincia di Cosenza – non si hanno più notizie dalle 11 di martedì scorso: ha lasciato la propria abitazione con la porta aperta e le chiavi inserite nella serratura dall’interno. Il suo telefono era su un tavolo. A scoprirlo è stata la persona che si occupa della pensionata, rimasta vedova, che ha lanciato l’allarme.

I familiari della pensionata, che vivono in Francia, hanno lanciato un appello attraverso i social, chiedendo che chiunque la dovesse vedere informi subito i carabinieri.

Vigili del fuoco ricerche elicottero fiume Tirso campi Zerfaliu pensionata scomparsa
I vigili del fuoco impegnati nelle ricerche anche con l'elicottero del reparto volo Sardegna

Giovedì, 28 marzo 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta