Senza medico? Il lunedì a Mogoro c'è il nuovo ambulatorio straordinario di comunità - LinkOristano
Sanità

Senza medico? Il lunedì a Mogoro c’è il nuovo ambulatorio straordinario di comunità

Inaugurato il servizio a disposizione degli abitanti di 12 paesi

Inaugurazione Ascot Mogoro - Foto Ufficio Stampa Asl Oristano
L'inaugurazione dell'Ascot di Mogoro - Foto Ufficio Stampa Asl Oristano

Mogoro

Inaugurato il servizio a disposizione degli abitanti di 12 paesi

È stato inaugurato ieri, venerdì 16 giugno, il nuovo ambulatorio straordinario di comunità territoriale (Ascot) di Mogoro, con sede in via Cagliari 29. Lo ha annunciato l’Asl 5 di Oristano.

Operativo ogni lunedì, dalle ore 9 alle 14, il servizio sarà a disposizione dei cittadini privi di medico di famiglia residenti nei comuni di Mogoro, Morgongiori, Siris, Pompu, Sini, Baradili, Baressa, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Masullas, Simala.

All’evento hanno partecipato il direttore generale della Asl di Oristano Angelo Serusi, quello dell’ufficio integrazione ospedale-territorio Alessandro Baccoli, il direttore del distretto socio-sanitario di Ales-Terralba Andrea Floris, l’ingegnere Elia Zichi, il consigliere regionale Emanuele Cera, il presidente del comitato di distretto di Ales-Terralba Francesco Mereu, il sindaco di Mogoro Donato Cau, affiancato da altri componenti dell’amministrazione comunale, e il medico che prende servizio a Mogoro, la dottoressa Elena Serghieva.

Si tratta del diciassettesimo ambulatorio Ascot messo al servizio della popolazione da parte della Asl 5, in un momento in cui è particolarmente difficile trovare le risorse mediche disposte ad assumere incarichi di medicina generale. Un progetto pilota, quello degli Ascot, che si sta gradualmente estendendo in maniera sempre più capillare e diffusa sul territorio provinciale, andando così a offrire una risposta immediata ai cittadini privi di medico di famiglia.

Quella di ieri è stata anche l’occasione per effettuare un sopralluogo al poliambulatorio di Mogoro e per presentare gli imminenti lavori di ristrutturazione previsti nello stabile che ospita il servizio. Il sindaco e l’amministrazione hanno proposto una struttura alternativa in cui assicurare il proseguimento dell’attività durante lo svolgimento dei lavori.

Sabato, 17 giugno 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta