Benessere e territorio: due giorni di iniziative a Losa - LinkOristano
Prima categoria

Benessere e territorio: due giorni di iniziative a Losa

Organizza l'associazione “AnimaMente Territorio”

Running Sport

Benessere e territorio: due giorni di iniziative a Losa
Organizza l’associazione “AnimaMente Territorio”

Benessere e  natura, ma anche immigrazione e lavoro. Saranno i temi che verranno affrontati nel corso di un ricco weekend, promosso dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “AnimaMente Territorio”,  nell’ambito dell’evento “NaturAlmenteBenEssere” che avrà luogo il 13 e 14 maggio ad Abbasanta, presso il centro espositivo in località “Losa”,  a ridosso dell’omonimo nuraghe.

L’iniziativa, organizzata grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e al patrocinio del Comune di Abbasanta, si articola in due giornate con convegni e attività: sportive, enogastronomiche, salutistiche ed espositive. Ma non mancheranno i laboratori e gli eventi musicali.

Apriranno la manifestazione alle ore 10, di sabato 13 maggio, la mostra fotografica  “Le vie della terra” e la mostra di pittura “Natura metropolitana”. A seguire il convegno “La Salute in Movimento”, in cui si discuterà dell’importanza dello sport e dell’attività fisica per star bene e tenersi in forma a tutte le età.

Ne parleranno  Lido Pinna, medico sportivo e Responsabile del servizio di radiologia della Asl 5 di Oristano, Nino Cuccu, vicepresidente dell’Associazione Regionale Allenatori di calcio, Gabriele Scintu, presidente del Coni di Oristano,  Mauro Marras, coordinatore Federale SGS Sardegna FIGC e Docente di Scienze motorie e sportive,  Antonello Trincas esperto nutrizionista e Andrea Contini, opinionista sportivo. Modera il dibattito Serafino Corrias responsabile di Guilcer Sport.

Nel primo pomeriggio si proseguirà con attività didattiche per bambini e con  la conferenza “Yoga e meditazione kirtan, i laboratori di stimolazione neurale rappresentazione di Tai Chi Chuan e Aikido.” . Dalle 20.30 musica dal vivo con gruppi musicali  “Per colpa di chi”, “hrt ard rock tribute” e i “Menhir” in concerto per  concludere con il dj set Alex Greenhouse.

Il 14 maggio  il tema è il lavoro come strumento di prevenzione e inclusione sociale. Tematiche sempre più  attuali anche a seguito dell’intensificarsi dei flussi di migranti che richiede la messa a punto di risposte di accoglienza concrete e adeguate alla realtà.   Interverranno  Don Ettore Cannavera, della Comunità “La Collina”; l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, Giorgio Collu della  Prefettura di Oristano, Antioco Ledda di  Nemesi,  Silvana Tilocca, della Asl di Cagliari , Angela Maria Quaquero, Presidente regionale dell’Ordine degli Psicologi, Paola Frongia di Welcom RefugeesEzio Aresu, dell’Associazione Intercultura e  Raffaele Manca, di Progetto Mandela; il dibattito sarà coordinato dalla Prof.ssa Mariantonietta Cocco del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università  di Sassari

Saranno inoltre presenti i ragazzi ospiti dei centri di prima accoglienza del Nuraghe Ruju di Norbello, Sa Tanchitta di Ula Tirso e del CAS di Ossi e Chilivani.

Seguiranno i laboratori del benessere (shiatsu, reiki, riflessologia, stimolazione sacrale, tapingkinesioligico, naturopatia, massoterapia, chakra, yoga).

Non meno interessanti e significativi i laboratori del fare, per citarne solo alcuni: il baco da seta e la tintura della lana e dei tessuti con erbe vegetali.

Giovedì, 11 maggio 2017

commenta