Settanta film in gara al Premio di cinema sociale di Mogoro - LinkOristano
Prima categoria

Settanta film in gara al Premio di cinema sociale di Mogoro

Dedicati a infanzia e adolescenza. Tre giornate di proiezioni e incontri con i registi. Coinvolte anche le scuole

Settanta film in gara al Premio di cinema sociale di Mogoro
Dedicati a infanzia e adolescenza. Tre giornate di proiezioni e incontri con i registi. Coinvolte anche le scuole

La locandina

La locandina

Venerdì, sabato e domenica prossimi, 16-17 e 18 dicembre, a Mogoro si svolgerà la prima edizione del Social Plus Festival – Premio del Cinema Sociale, festival di documentari e cortometraggi sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, organizzato dalla GeminiVision di Andrea Cannas e finanziato dal PLUS – Distretto Ales-Terralba.

Settanta i film, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato al concorso. La ricerca della propria identità da parte dei giovani protagonisti, i primi amori fra coetanei, i turbamenti adolescenziali, la scuola, la famiglia e la disabilità sono tra i principali argomenti trattati dai film.

Il comitato di selezione, presieduto dal direttore artistico Daniele Atzeni, ha selezionato 8 cortometraggi e 6 documentari. Tutte le opere in concorso saranno inserite nella programmazione del Festival e valutate da una commissione composta da tre professionisti del mondo del cinema.
La giuria composta dal regista Enrico Pau, dalla sceneggiatrice Maria Grazia Perria e da Antioco Floris, docente di cinema Università degli studi di Cagliari, sceglierà il miglior documentario e il miglior cortometraggio. I cortometraggi saranno valutati inoltre da un giuria di ragazzi, dieci studenti dell’ITC di Mogoro, che assegnerà il premio “Giuria dei ragazzi”.

Domani mattina gli studenti delle scuole medie e superiori di Mogoro parteciperanno alla proiezione di tutti i cortometraggi in concorso. I ragazzi saranno guidati nella visione dal direttore artistico Daniele Atzeni che offrirà loro indicazioni sul linguaggio cinematografico oltreché spunti di riflessione sulle tematiche trattate nelle opere proiettate.

Non mancheranno le proiezioni di film fuori concorso. Si comincia venerdì 16 dicembre con la proiezione di “L’autobus” di Giovanni Columbu. Saranno presenti in sala l’autore Giovanni Columbu e il produttore Daniele Maggioni. Sabato 17 dicembre sarà la volta di “Tajabone” di Salvatore Mereu. Sarà presente in sala il regista Salvatore Mereu. Domenica 18 dicembre, infine, ci sarà la proiezione di una selezione di cortometraggi a cura di Babel Film Festival alla presenza degli organizzatori del festival. Saranno proiettati i film “Las puertas del mundo niño” di Marco Antonio Pani e “Border” di Paolo Zucca, entrambi alla presenza dei registi.

Il programma completo è consultabile nella pagina Facebook ufficiale socialplusfestival.

Il Social Plus Festival dedica questa prima edizione all’infanzia e all’adolescenza e si propone di proiettare nelle tre serate del Festival alcune tra le opere più interessanti del panorama nazionale, di recente produzione, che affrontano con tecniche e stili differenti delicate tematiche con protagonisti i minori. Il Festival coinvolge inoltre, in qualità di giurati e ospiti delle serate, alcuni tra i protagonisti delle realtà cinematografiche più rilevanti dell’Isola.
Non manca il dialogo con le realtà scolastiche del territorio per coinvolgere, con la collaborazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, gli studenti ad una partecipazione attiva e accompagnarli così nell’acquisizione di competenze teoriche e pratiche. Il cinema può essere uno strumento di crescita e di condivisione per gli studenti che, trascinati dalla forza delle immagini e dalla familiarità delle tematiche, soddisfano il loro bisogno di identificazione e curiosità. Il SPF si propone di veicolare e diffondere la condizione dell’infanzia e dell’adolescenza grazie al linguaggio filmico, in linea con le azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di dispersione, abbandono scolastico e situazioni di svantaggio promossi dal PLUS – Ales Terralba del quale il Comune di Mogoro rappresenta l’Ente Gestore del Piano Locale Unitario Servizi Sociali.

Mercoledì, 14 dicembre 2016

commenta