Presepi e inclusione: concorso del Centro per l'Autonomia - LinkOristano

Presepi e inclusione: concorso del Centro per l’Autonomia

Parte la rassegna “Sulla via dei Re Magi”, organizzata dalla Asl di Oristano e rivolta ad enti pubblici e privati

Presepi e inclusione sociale, torna il concorso del Centro per l’Autonomia
Parte la rassegna “Sulla via dei Re Magi”, organizzata dalla Asl di Oristano e rivolta ad enti pubblici e privati

 
Il Centro per l’Autonomia di Oristano, servizio gestito dalla cooperativa sociale CTR Onlus, in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze Asl diretto dal dottor Gianfranco Pitzalis, promuove la XIV edizione della manifestazione natalizia “Sulla via dei Re Magi”. Si tratta di una rassegna di presepi, che potranno essere allestiti nelle forme più diverse e inconsuete, senza limiti stilistici ed espressivi, a cui sono invitati a partecipare istituzioni, cooperative, associazioni di volontariato, scuole e privati.

La locandina del concorso

La locandina del concorso

La finalità della manifestazione è quella di favorire l’inclusione sociale delle persone con disagio psichico, tessendo sul territorio una rete ideale che utilizzi come filo conduttore il Natale per unire soggetti pubblici e privati, enti, istituzioni, associazioni, in un evento che, negli anni, è stato capace di vincere il pregiudizio e lo stigma legato alla sofferenza mentale per fare di chi ne è affetto i protagonisti ed i promotori dell’iniziativa.
Come ogni anno, la rassegna sarà inaugurata nel comune sede del presepe vincitore della precedente edizione: quest’anno la cerimonia d’apertura si terrà a Oristano, venerdì 18 dicembre, alle 10.30, nel Salone Parrocchiale della Chiesa di San Paolo.
Per partecipare sarà sufficiente fotografare il presepe che si intende far concorrere ed inviare le foto, insieme al modulo di partecipazione, da martedì 8 a domenica 27 dicembre alla mail ca.oristano@ctr.it, oppure consegnare la documentazione a mano presso il Centro per l’Autonomia, al piano terra del Centro di Salute Mentale di Oristano, presso l’Ospedale Vecchio, p.zza San Martino, 7/b. E’ possibile scaricare regolamento e modulo di partecipazione al sito www.asloristano.it.

Le foto dei presepi partecipanti saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Asl Oristano”, dove potranno essere votate dalla giuria popolare attraverso i “mi piace”, a partire dal 29 dicembre sino al 4 gennaio 2016. Oltre alla votazione sul web, come tutti gli anni, ogni presepe riceverà anche la valutazione della giuria composta dagli ospiti del Centro per l’Autonomia. La somma tra i punteggi derivanti dalla votazione sul social network e quella della giuria, decreterà il vincitore dell’edizione 2015. La competizione è semplicemente un’occasione per incentivare la partecipazione: ci sarà un primo classificato, ma tutti gli altri saranno secondi: il vero scopo della rassegna è unire le persone e favorire la comprensione reciproca e l’inclusione sociale dei soggetti con disagio mentale.
L’evento conclusivo, con la premiazione del presepe vincitore, si terrà presso la sala convegni della fiera del tappeto di Mogoro (piazza Martiri della Libertà) venerdì 8 gennaio 2016 alle 10.30.
In tale giornata sarà presentata la commedia “Is tres Fradis”, spettacolo che vedrà sul palco gli ospiti del Centro per l’Autonomia di Oristano, con i testi e la regia di Virginia Garau della compagnia teatrale Tragodia. Un appuntamento imperdibile che celebra l’esordio come attori dei ragazzi del Centro.

Mercoledì, 2 dicembre 2015

 

commenta