Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Tanti appuntamenti nel fine settimana in città e provincia

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Moto d’epoca protagoniste del secondo appuntamento con Il Maggio della Torre a Torre Grande
Secondo appuntamento domani con la rassegna “Il Maggio della Torre”. Protagoniste, nel lungomare di Torre Grande saranno le moto d’epoca con l’esposizione di veicoli e motoricambi, a cura del Moto club di Solarussa. Nel pomeriggio seguirà la sfilata e le esibizioni di Arti marziali e boxe.
Immancabili fin dalla mattina anche le bancarelle del mercatino che porterà sul lungomare di Torre Grande i prodotti enogastronomici del territorio.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Oristano in collaborazione con Pro loco di Oristano, il Moto Club di Solarussa, la Cerbero Fighter e la Folgore Boxe di Oristano.

Monumenti aperti a Bosa
Bosa ospiterà oggi e domani la XVII edizione di “Monumenti Aperti”. Sarà possibile visitare gratuitamente le bellezze architettoniche, i musei e le chiese che caratterizzano la città del Temo, alcuni dei quali normalmente chiusi o di difficile accesso. Ad accompagnare i visitatori nei siti inseriti nel circuito della manifestazione, come sempre, gli studenti delle scuole e i volontari, suddivisi in diversi itinerari, appositamente studiati per rendere più agevole il percorso a turisti e residenti.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Mostra Avicunicola e Sagra della Faraona con polenta ad Arborea
Polli e conigli in esposizione ad Arborea per la Mostra Avicunicola di Primavera della Sardegna, in programma questo fine settimana. Giunta alla seconda edizione, la manifestazione prevede la partecipazione di 25 aziende del settore.
Per l’occassione la Pro Loco di Arborea propone la 1° Sagra della Faraona con polenta e del Pollo in tecia”.
L’appuntamento gastronomico è in programma domani dalle 12.30 alle 14, con piatti preparati dalle socie della Pro Loco, di riconosciuta bravura ed esperienza.
Questo il programma della manifestazione:
oggi
alle 10.30 – visite delle scolaresche e inaugurazione della mostra e della fiera
alle 12 – degustazione del pollo fritto a cura della Pro Loco
domani
alle 8 – apertura della mostra e della fiera
alle 12.30 – 1° sagra della Faraona con polenta e del Pollo in tecia
alle 19.30 – chiusura della mostra.
L’iniziativa è a cura della Pro Loco, del Comune di Arborea, della Tre A Latte Arborea, della Banca di Arborea e della Cooperativa Produttori Arborea.
La manifestazione si terrà nel Centro Fieristico, sulla strada 19 Est.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Tutti in bici a Ollastra per la ciclopedalata
Domani tutti in bici per le strade di Ollastra e dei vicini paesi di Siapiccia, Siamanna, Simaxis e San Vero Congius. Torna l’appuntamento con la ciclopedalata, organizzata dalla Pro Loco di Ollastra, giunta quest’anno alla 27° edizione.
La giornata comincia alle 8.30 con il ritrovo a Ollastra, in piazza Brigata Sassari, alle 9. La partenza e alle 11 il ritorno a Ollastra, in piazza San Pio, per il ristoro. Nel pomeriggio, alle 17, si riprende in piazza Europa, con l’estrazione dei premi.

Una croce sul Monte a Santa Giusta
Domani alle 17, in località Pranu e Staddas, sulla cima del Monte Arci nel versante di Santa Giusta, sarà benedetta una croce alta 6 metri realizzata e collocata dall’amministrazione comunale. Verrà anche inaugurato un percorso spirituale con Via Crucis ideato e realizzato in collaborazione con l’Ente Foreste e il Gruppo Vergine della Rivelazione Servi di Cristo Vivo di Oristano.

Musica e architettura nella Basilica di Santa Giusta
Musica e architettura saranno i protagonisti, oggi, dell’evento in programma nella Basilica di Santa Giusta, inserita nell’iniziativa “I segreti delle Cattedrali”, che si sta svolgendo nel mese di maggio in quattro diverse cattedrali dell’isola.
Si comincia alle 10.30 con l’esibizione del coro degli allievi delle scuole. La sera, alle 20, si prosegue con un evento con ingresso libero, durante il quale si esibiranno il Complesso vocale di Nuoro diretto da Franca Floris, il Coro giovanile Sardo diretto da Tiziana Puggioni e Tobia Simone Tuveri, il Coro Orchestra Città di Oristano diretto da Massimo Dotto, il Coro polifonico Stella Maris di Magomadas diretto da Giovanni Maria Tedde e il Coro Polifonico Turritano di Porto Torres diretto da Laura Lambroni. Organizzata dall’associazione culturale Incontri Musicali, la rassegna vuole celebrare i 25 anni della Federazione regionale sarda associazioni corali (Fersaco).
La manifestazione è realizzata in collaborazione col Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.

La locandina della presentazione - Clicca per ingrandire

La locandina della presentazione – Clicca per ingrandire

Ad Ales la presentazione di Judikes, ultimo libro della trilogia sulla Sardegna giudicale
Sarà presentato oggi nella biblioteca comunale di Ales, il libro “Judikes” di Vindice Lecis. L’ultimo della trilogia sull’età giudicale in Sardegna, insieme a Buiakesos e Il Condaghe segreto.
Dopo il saluto delle autorità, interverrà Roberto Ibba e coordinerà Francesco Virdis. Sarà presente anche l’autore.
L’appuntamento è alle 18.
L’evento è roganizzato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Ales e dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con la Cooperativa “la Memoria Storica”.

A Bauladu la festa per i 50 anni dell’asilo
Festeggia il cinquantennale della fondazione la scuola d’infanzia di Bauladu. Un convegno dal tema “La Scuola dell’Infanzia Evaristiana tra passato e futuro”, oggi, alle 18, celebrerà la ricorrenza. A seguire, alle 19.30, verrà inaugurata una mostra fotografica, curata dall’Associazione di Promozione Sociale ‘Jannaberta’, che ripercorre la storia dell’Istituto attraverso le immagini custodite dalle famiglie locali e un video con aneddoti e storie degli alunni che si sono seduti sui banchi dell’asilo parrocchiale. La serata sarà quindi allietata dal concerto del Coro Polifonico di Bauladu, per l’occasione integrato dalle voci bianche dagli alunni della Scuola dell’Infanzia, e da una degustazione di prodotti locali offerta da Vini Evaristiano e dalla Cooperativa Allevatrici Sarde.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Le antiche tecniche di produzione del vino nel meeting di Ardauli
Prosegue oggi e domani ad Ardauli il VII meeting internazionale dell’archeologia sperimentale “LACOS – Antiche metodologie di produzione del vino nella Sardegna Centrale”, iniziato ieri e organizzato dal Paleoworking Sardegna. Questo il programma:
Oggi:
Alle 17 – Località San Damiano – Passeggiando per il centro storico di Ardauli fra portali aragonesi e antichi muretti a secco decorati dai giaggioli a cura di Amedeo Fadda.
Domani:
alle 9.30 – Ardauli, Località San Quirico – Convegno itinerante “Passeggiando per Manenzia fra palmenti e antichi vigneti” a cura di Giuseppe Secci
alle 11.30 Tavola rotonda: “Vitigni, vino e palmenti in Sardegna dal periodo nuragico ai nostri giorni” Relatori: Anna Depalmas, Attilio Mastino, Alberto Moravetti, Ignazio Camarda, Gianni Nieddu e Alessandro Usai. Moderatore: Giacomo Mameli
Al termine pranzo condiviso in località San Quirico con degustazione di vini del territorio a cura del sommelier Giuseppe Flore
Si prosegue nel pomeriggio alle 15.30 – Laboratorio sulle terra cruda dal titolo “La capanna rappresentata all’interno della Tomba Dipinta di Mandras: ipotesi ricostruttive”; a cura di di Maddalena Achenza e Maura Serra per l’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda.
A seguire, laboratorio sulla manipolazione della creta: “Le tecniche di fabbricazione delle brocche askoidi”, di Roberta Cabiddu.
Alle 17.30 – Laboratorio grafico del cartoonist Enzo Marciante che illustrerà le “Ipotesi ricostruttive della tecnica di vinificazione con l’uso dei palmenti”, attraverso pannelli realizzati direttamente in loco. Per finire, proiezioni video sulla flora e sulla fauna del Barigadu a cura dell’Ente Foreste della Sardegna
Animazione per bambini

Santa Maria a Cabras
Prenderanno il via oggi a Cabras i festeggiamenti in onore della patrona del paese: Santa Maria Assunta. Come sempre ai festeggiamenti religiosi si uniranno quelli civili, con musica, balli e fuochi d’artificio.

Passeggiata archeologica a Santu Lussurgiu
Domani a Santu Lussurgiu passeggiata archeologica nel territorio montiferrino, organizzata dalla locale Pro Loco.
La partenza per l’escursione dal titolo “Alla riscoperta del nostro territorio – I luoghi della memoria ” è prevista per le ore 9.30 dalla sede della Pro Loco, sita in via Santa Croce, 9.

La locandina del concerto - Clicca per ingrandire

La locandina del concerto – Clicca per ingrandire

Il Coro di Loiri in concerto ad Uras
Prosegue a Uras la stagione “Note di Primavera”. Stasera, alle 19, in occasione del 9° anniversario della Consacrazione dell’Altare e della Chiesa della Maddalena, si esibirà il Coro di Loiri. Diretto dal Maestro
Bernardo Deriu il prestigioso coro tradizionale sardo di voci maschili
eseguirà originali brani della tradizione gallurese, poco rappresentati
nel Campidano.

Ad Ardauli le premiazioni del concorso sull’amicizia, in ricordo di Davide Ore
Anche quest’anno la comunità di Ardauli ricorda Davide Ore, il giovane che ha perso la vita, nell’estate del 2009, inghiottito dalle acque del lago Omodeo.
Al sedicenne, infatti, è stato dedicato il Concorso “Ricordando Davide Ore – I volti dell’amicizia”, promosso dall’Associazione culturale “Più Sardegna” in collaborazione con la scuola media e il Comune di Ardauli e il patrocinio del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri.
Stamattina, alle 10, nel Salone Pubblici Spettacoli, la premiazione finale della quarta edizione. Anche quest’anno sono state istituite 6 borse di studio del valore di 250 euro per i primi classificati, di 150 euro per i secondi e di 100 euro per i terzi. I premi sono finanziati con il contributo del Comune di Ardauli, insieme all’Associazione Più Sardegna e alla famiglia Ore.

La locandina del triangolare - Clicca per ingrandire

La locandina del triangolare – Clicca per ingrandire

In campo a Oristano per promuovere la donazione di origani
Per promuovere la donazione di origani a Oristano scendono in campo, in un triangolare di calcio il Shardan Soccer, i Diversamente Abili e la Rappresentativa Regionale Trapiantati. Questo pomeriggio alle 16, nella palestra del quartiere San Nicola a Oristano si terrà il torneo di calcio a cinque “Su Donadori” organizzato dal Centro per l’Autonomia di Oristano.

Sabato, 23 maggio 2015

commenta