A Simaxis l'assemblea provinciale di Coldiretti: nuove sfide a 80 anni dalla fondazione - LinkOristano
Campagne

A Simaxis l’assemblea provinciale di Coldiretti: nuove sfide a 80 anni dalla fondazione

Incontri in tutta Italia con 50.000 agricoltori pronti a mobilitarsi

Coldiretti protesta Brennero dirigenti oristano
I dirigenti della Coldiretti oristanese alla manifestazione del Brennero, nelle scorse settimane

Simaxis

Incontri in tutta Italia con 50.000 agricoltori pronti a mobilitarsi

Fondata a Roma il 30 ottobre 1944 da Paolo Bonomi, Coldiretti si prepara a festeggiare anche nell’Oristanese i suoi primi 80 anni. A Simaxis domani, martedì 30 aprile, nella giornata dell’orgoglio Coldiretti, si terrà un’importante assemblea provinciale. Saranno presenti il presidente di Coldiretti Oristano Paolo Corrias, il direttore Emanuele Spanò, la presidente nazionale di Coldiretti Donne Mariafrancesca Serra, originaria di Usellus, e la delegata di Coldiretti Giovani Impresa Oristano Laura Cocco, componente dell’Osservatorio della Commissione europea che si occupa del mercato dell’olio d’oliva e olive da tavola. Sono stati invitati a partecipare all’assemblea i consiglieri regionali dell’Oristanese: Peppino Canu, Salvatore Cau, Emanuele Cera, Diego Loi, Alfonso Marras, Alessandro Solinas e Antonio Solinas.

In tutta Italia, domani, saranno almeno 50.000 gli agricoltori che si mobiliteranno per riunirsi in 96 assemblee e costruire – partendo dalla base – le battaglie che vedranno Coldiretti impegnata nei prossimi mesi. L’assemblea di Coldiretti Oristano si terrà nella sala polivalente di Simaxis, nel largo Carlo Felice. L’incontro avrà inizio alle 11.

“L’associazione compie 80 anni”, dice direttore di Coldiretti Oristano Emanuele Spanò, “nonostante l’età, però, la nostra è un’organizzazione giovane e dinamica, una delle poche che nel corso della sua storia non ha cambiato nome e simboli”.

“Sono tante le battaglie che dal 1944 a oggi Coldiretti ha portato avanti”, ha proseguito Spanò, “numerose sono state le mobilitazioni in particolare negli ultimi 25 anni. Ricordo, per esempio, quanto fatto per l’etichettatura, il nostro impegno a tutela dei prodotti italiani, minacciati dal semaforo nutri-score. E, ancora, la battaglia contro il cibo sintetico, fino ad arrivare alla raccolta firme lanciata nelle scorse settimane al Brennero, per una proposta di legge europea di iniziativa popolare sulla trasparenza per quanto portiamo in tavola. Chiediamo una legge sull’etichettatura in tutta Europa per tutelare i nostri imprenditori dalla concorrenza sleale”.

Emanuele Spanò
Il direttore di Coldiretti Oristano, Emanuele Spanò

L’obiettivo di Coldiretti è arrivare, a livello nazionale, a un milione di firme. Oltre 500 sono le adesioni raccolte lo scorso fine settimana ad Arborea, in occasione della Fiera dell’Agricoltura.

“L’assemblea di domani”, ha concluso il direttore di Coldiretti Oristano, “sarà un momento di festa e di ascolto. Sarà importante far emergere le necessità delle campagne e spunti utili”.

In Sardegna Coldiretti è una delle associazioni più importanti, con 303 sezioni comunali e 270 dipendenti in 38 uffici dislocati in 315 comuni. A livello regionale conta 20.000 soci, tra coltivatori diretti, società e cooperative, a cui si aggiungono oltre 40.000 mila pensionati. Nell’Oristanese sono quasi 4.000 i soci di Coldiretti tra imprese attive (2.800) e pensionati.

Paolo Corrias
Il presidente di Coldiretti Oristano, Paolo Corrias

Lunedì, 29 aprile 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta