Qualità della vita, la provincia di Oristano ancora 67ª nella classifica del Sole 24 Ore - LinkOristano
Indagine

Qualità della vita, la provincia di Oristano ancora 67ª nella classifica del Sole 24 Ore

Sul podio Trieste, Milano e Trento. Cagliari, 20ª, perde 11 posizioni. In coda il Mezzogiorno

Piazza Eleonora a Oristano
Piazza Eleonora d'Arborea, a Oristano

Oristano

Sul podio Trieste, Milano e Trento. Cagliari, 20ª, perde 11 posizioni. In coda il Mezzogiorno

Cagliari perde 11 posizioni rispetto al 2020 nella graduatoria della “Qualità della vita 2021” nelle province italiane, pubblicata oggi dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Prima fra le sarde, il capoluogo di regione figura ora al ventesimo posto, seguita da Sassari, solo 64ª e con due posizioni perse, Nuoro, che scivola al 66° posto (-3), Oristano, stabile al 67esimo posto, e Sud Sardegna, 76ª, con 11 posizioni guadagnate.

L’indagine, arrivata alla 32ª edizione, considera 90 indicatori suddivisi in sei categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.

A guidare la classifica sono Trieste, Milano e Trento; la chiudono Trapani, Foggia e Crotone.

I risultati dell’indagine evidenziano che tra le prime dieci province, sette sono del Nord-Est: Bolzano (5ª), Pordenone (7ª), Verona (8ª) e Udine (9ª) che confermano la loro vivibilità; Treviso (10ª) è l’unica new entry, anche grazie al primato nella qualità della vita delle donne, l’indice presentato per la prima volta quest’anno per mettere al centro le tematiche di genere nella ripresa post-pandemia.

Confermate nella top 10 anche Aosta (4ª) e Bologna (6ª). Il capoluogo emiliano, in testa nell’edizione 2020, scende di qualche posizione ma conquista il primo posto in “Demografia, società e salute”, soprattutto grazie agli elevati livelli di istruzione della popolazione.

Roma sale dal 32° al 13° posto, Firenze dal 27° all’11°. Bari (71ª) guadagna una posizione, mentre Napoli (90ª) ne guadagna due. Roma, in particolare, entra nelle top 10 della qualità della vita degli anziani.

Stabile nelle ultime posizioni, quasi a confermare l’urgenza degli investimenti del Pnrr in arrivo per ridurre i divari, il Mezzogiorno. Crotone ultima, come lo scorso anno, anticipata da Foggia e Trapani che scivolano sul fondo.

Su 90 indicatori le ultime posizioni sono popolate in ben 57 casi da province del Sud o delle isole. E le prime province non del Mezzogiorno che si incontrano, partendo dal fondo e salendo verso l’alto, sono Latina (83ª) e Frosinone (82ª), seguite a poca distanza da Imperia (77ª).

Lunedì, 13 dicembre 2021

Più informazioni
commenta