L'impegno dei giovanissimi di Cuglieri per gli animali selvatici del Montiferru - LinkOristano
Ambiente

L’impegno dei giovanissimi di Cuglieri per gli animali selvatici del Montiferru

Raccolta di mangimi, appello di Alice Salvagnolu con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Cuglieri Giovanni Panichi Alice Salvagnolu
Il sindaco di Cuglieri Giovanni Panichi e la sindaca dei ragazzi Alice Salvagnolu

Cuglieri

Raccolta di mangimi, appello di Alice Salvagnolu con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Anche i giovanissimi di Cuglieri vogliono aiutare gli animali selvatici del Montiferru, dopo gli incendi di luglio. Unendosi all’iniziativa degli zaini in spalla attuata dal gruppo dei cacciatori del Montiferru e dall’ANLC per portare cibo agli animali nelle zone devastate dal fuoco, il consiglio comunale dei ragazzi e ragazze di Cuglieri ha deciso di dare una mano.

“Quando si parla dell’incendio che ha devastato il Montiferru”, scrive in lettera Alice Salvagnolu, sindaco e portavoce del Consiglio dei giovanissimi, “la prima cosa a cui penso sono tutti gli animali che vivono nei nostri monti, molti che non ce l’hanno fatta e altri che, se pur sopravvissuti, non hanno più né una casa ne cibo”.

Leggendo l’articolo del 17 agosto su LinkOristano, la giovane sindaca (ha 13 anni) ha deciso di proporre subito al suo consiglio – composto da otto ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 13 anni –  l’idea di partecipare attivamente all’iniziativa.

“Vorrei fare tutto il possibile per sostenerla”, aggiunge Alice. “Sono una grande amante degli animali, ho collezionato per molti anni l’album di figurine dell’Enpa e ho anche dedicato una parte del mio programma elettorale agli animali”.

“Nel mio piccolo, vorrei richiamare tutte le persone che hanno i mezzi e le possibilità a partecipare a questa proposta. Noi, insieme agli altri Consigli comunali dei ragazzi e ragazze sardi e della provincia, ci stiamo dando da fare per raccogliere quanto più cibo e mangime possibile da far arrivare agli animali selvatici. Abbiamo intenzione di aprire una nostra pagina Instagram per dare più visibilità a questa iniziativa, che prevede anche una raccolta di soldi destinati all’acquisto di tutto il necessario per la fauna selvatica del Montiferru.

“Ci affideremo a chi sta operando sul posto”, conclude Alice Salvagnolu, “magari contattando i barracelli affinché tutto quello che raccoglieremo arrivi a destinazione”.

Lunedì, 23 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta