Emergenza coronavirus: a Cabras una rete di aiuto per i nuovi poveri - LinkOristano
Prima categoria

Emergenza coronavirus: a Cabras una rete di aiuto per i nuovi poveri

Ne fanno parte Flag pescando, Comune, cooperative di pescatori e associazioni di volontariato

Cabras - Piazza Stagno

Emergenza coronavirus: a Cabras una rete di aiuto per i nuovi poveri
Ne fanno parte Flag pescando, Comune, cooperative di pescatori e associazioni di volontariato

La piazza Stagno a Cabras

L’emergenza Covid-19 ha fatto aumentare i nuovi poveri in Italia e ricade, in particolare, su famiglie con minori, donne, giovani e persone in età lavorativa, compresi nuclei che prima non avevano sperimentato condizioni di vita così critiche. Per intervenire concretamente, nel territorio di Cabras, è stata definita una rinnovata rete solidale. Ne fanno parte il Flag Pescando Sardegna Centro occidentale, l’Amministrazione comunale, le cooperative dei pescatori e le associazioni di volontariato locali: Vincenziane Sacro Cuore e Anteas Cabras. Tutti insieme uniti per l’integrazione e la crescita del mondo della pesca del territorio e per sostenere la comunità locale.

Sandro Murana – Foto Linkoristano

Il Presidente del Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale, Alessandro Murana, ha espresso soddisfazione per un’iniziativa che cerca di affrontare in modo concreto, seppure in una dimensione territoriale ristretta, il problema delle nuove povertà a seguito della pandemia da coronavirus: “Ci stiamo adoperando affinché ci siano nuove opportunità che possano dare un supporto concreto alle famiglie e ai cittadini e, al contempo, rendere le cooperative della pesca protagoniste della rete. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante anche grazie al contributo della Fondazione di Sardegna.”

Grazie alla solidarietà delle cooperative, al fondamentale contributo dell’ Assessore alla Pesca, Alessandra Pinna, e all’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Spanu, che hanno coordinato le azioni affinché le associazioni delle Vincenziane Sacro Cuore e Anteas che da decenni operano concretamente sostenendo regolarmente nuclei familiari in condizioni di estrema povertà, potessero e possano andare incontro ai cittadini meno abbienti con un’azione tangibile e programmata di sostegno, supportata anche dal fondamentale contributo della Fondazione di Sardegna.

Mercoledì, 25 novembre 2020

commenta