La Fiera di Mogoro arriva al visitatore numero diecimila e lo premia - LinkOristano
Prima categoria

La Fiera di Mogoro arriva al visitatore numero diecimila e lo premia

Domenica l'ultimo giorno utile per visitare l'esposizione che ospita 96 artigiani sardi

Mogoro - diecimillesimi visitatori

La Fiera di Mogoro arriva al visitatore numero diecimila e lo premia
Domenica l’ultimo giorno utile per visitare l’esposizione che ospita 96 artigiani sardi

Foto Fiera di Mogoro

Una coppia di turisti provenienti da Cagliari ha tagliato ieri sera il traguardo dei 10 mila visitatori della 58° edizione della Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna organizzata a Mogoro.

All’ingresso degli spazi espositivi, Giuseppe Di Natale (45 anni, di origini siciliane) e Luisa Melis (43 anni di Cagliari) sono stati salutati con un applauso dal sindaco Sandro Broccia, dall’assessora dell’Artigianato Luisa Broccia e dallo staff dell’organizzazione. L’assessora ha poi consegnato un piccolo dono ai fortunati visitatori numero 10.000.

Edizione da record. Il 58° appuntamento mogorese, divenuto il più importante punto di riferimento per l’artigianato artistico sardo, ha sostanzialmente quadruplicato le presenze negli ultimi dieci anni. “Nel 2010, quando la nostra amministrazione organizzò il primo appuntamento – ha ricordato il sindaco Broccia –, i visitatori erano stati 2.623, oggi speriamo di superare gli 11mila grazie agli ultimi tre giorni che ancora ci separano dalla chiusura della Fiera, prevista per domenica 1 settembre”.

I quasi 9.000 ingressi registrati nella 57esima edizione si potrebbero quindi superare di oltre 2.000 unità. Dal 27 luglio c’è stata quindi una media di oltre 300 visitatori, con punte che nei fine settimana hanno superato i 700 ingressi giornalieri. Al dato generale dei 10.000 si devono integrare gli oltre 450 accessi del giorno dell’inaugurazione (il 26 luglio scorso) e i circa 250 biglietti staccati nel complesso nuragico di ‘Cuccurada’. Sul piano delle vendite dei lavori artigianali si è raggiunta quota 210mila euro, mentre la precedente edizione si era chiusa a 200mila.

Domenica 1° settembre si chiude. Manca un fine settimana per poter ammirare le opere dei 96 espositori provenienti da tutta l’Isola: un racconto delle eccellenze artigianali sarde che ripercorre la storia di una terra attraverso le forme e i colori dei manufatti di Ceramica, Tessitura e Tessuti, Oreficeria, Coltelleria, Legno, Metalli, Pelletteria, Cestineria, Vetro, Ricamo e nei profumi dei prodotti Agroalimentari.

Venerdì, 30 agosto 2019

commenta