Un pani 'e saba al pesce: l'originale idea dello chef Ali Boukri di Senis per il Girotonno 2024 - LinkOristano
Gastronomia

Un pani ‘e saba al pesce: l’originale idea dello chef Ali Boukri di Senis per il Girotonno 2024

Si può ancora votare il suo piatto per permettergli di partecipare alla Tuna World Competition

Ri torno in paese - Senis - Ali Boukri - Girotonno
Il piatto "Ri torno in paese" dello chef Ali Boukri

Senis

Si può ancora votare il suo piatto per permettergli di partecipare alla Tuna World Competition

Potrebbe esserci anche un po’ di Senis al Girotonno 2024 di Carloforte: lo chef Ali Boukri, 26 anni, ha deciso di mettersi in gioco partecipando al concorso digitale abbinato alla manifestazione culinaria, nella speranza di far parte della squadra italiana del Tuna World Competition.

Per farlo ha studiato un piatto che coniuga il tonno rosso alla tradizione gastronomica sarda, in una veste inaspettata. Non si tratta infatti di una pietanza salata, ma di un dolce, che si ispira al pani ‘e saba, il pane di sapa.

Il nome del piatto è “Ri torno in paese”: gli ingredienti sono molto semplici, con qualche tocco di modernità e attenzione al recupero delle parti meno pregiate del tonno rosso. Il pesce è abbinato a uva sultanina, noci, mandorle, acquavite e naturalmente l’immancabile sapa, il mosto cotto della tradizione. Il “pane” è poi accostato a un chutney di pesche, arricchiti da zenzero, limone, aglio, olio e aceto di mele.

“Diciamo che è un’idea nata per caso, ho sempre amato sperimentare, provare nuovi gusti con ricette del passato da rivisitare, stando attento a non scartare mai nulla”, ha spiegato lo chef, che lavora in locale del Poetto, a Cagliari. “Arrivo da un paesino di 300 abitanti, con tante usanze: ho sempre visto i miei nonni preparare la sapa per poi usarla nei dolci o in altre preparazioni. Da qui nasce la mia idea di mettermi in gioco e rappresentare il nostro tonno non solo crudo o cotto, ma sotto forma di dolce”.

Per partecipare al concorso, Boukri ha presentato una foto del suo piatto, che è stata caricata nella galleria del Girotonno, in programma sull’isola di San Pietro dal 30 maggio al 2 giugno.

Le pietanze vengono votate da una giuria popolare e da una tecnica, composta da un giornalista, un responsabile della tonnara, uno chef, un responsabile dell’organizzazione: si creeranno dunque due classifiche distinte e verranno scelti due chef per la squadra italiana della competizione mondiale del Girotonno.

Ci sono ancora pochi giorni per votare il piatto di Ali Boukri. È possibile esprimere la propria preferenza a questo link entro il 21 aprile.

Mercoledì, 17 aprile 2024

Più informazioni
commenta