"Vangelo secondo Maria", nelle sale dal 23 maggio il nuovo film di Paolo Zucca - LinkOristano
Cinema

“Vangelo secondo Maria”, nelle sale dal 23 maggio il nuovo film di Paolo Zucca

Il regista oristanese lo ha già presentato al Torino Film Festival, fuori concorso

Benedetta Porcaroli_Alessandro Gasmann_Foto di Francesca Ardau_2_LOGO
Una scena del film "Vangelo secondo Maria"

Oristano

Il regista oristanese lo ha già presentato al Torino Film Festival, fuori concorso

Uscirà nelle sale il prossimo 23 maggio “Vangelo secondo Maria”, il nuovo film del regista oristanese Paolo Zucca, con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann, tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti (Rizzoli).

Il film è stato già proiettato al 41° Torino Film Festival, fuori concorso.

Per girare alcune scene, il regista ha scelto alcune località della provincia di Oristano: a settembre del 2022 il cast era a San Giovanni di Sinis, la piccola chiesa paleocristiana era diventa la sinagoga di Nazareth nell’anno zero.

Il film racconta la storia di Maria di Nazareth. Come donna tutto le è proibito, anche imparare a leggere e scrivere. Ma lei sogna libertà e sapienza. Alla sinagoga si entusiasma per le storie della Bibbia, come don Chisciotte con i romanzi d’avventura.

Dall’audacia dei profeti Maria ha imparato la disobbedienza, sogna di scappare su un asino e scoprire il mondo, andare lontano. Trova in Giuseppe un maestro e un complice. Il loro matrimonio è casto, un paravento, mentre lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga. Ma ecco un ostacolo imprevisto: Maria e Giuseppe si innamorano. Stanno per abbandonarsi alla passione, quando l’angelo dell’annunciazione rovina tutto. Il piano di Dio e quello di Maria non coincidono affatto.

“Vangelo secondo Maria” è un film Sky Original prodotto da La Luna, Indigo Film e Vision Distribution, in collaborazione con Sky.

Paolo Zucca_Foto di Francesca Ardau_LOGO
Il regista Paolo Zucca

Martedì, 16 aprile 2024

commenta