Villa Verde ricorda il carabiniere Renzo Lampis a trent'anni dalla morte avvenuta in un conflitto a fuoco - LinkOristano
Cerimonia

Villa Verde ricorda il carabiniere Renzo Lampis a trent’anni dalla morte avvenuta in un conflitto a fuoco

L'iniziativa dell'amministrazione comunale

La statua collocata in piazza Renzo Lampis, a Villa Verde
La statua collocata in piazza Renzo Lampis, a Villa Verde

Villa Verde

L’iniziativa dell’amministrazione comunale

Il Consiglio comunale di Villa Verde ricorderà l’appuntato scelto Renzo Lampis, carabiniere originario del paese della Marmilla ucciso il 2 aprile 1994, all’età di 39 anni, durante un servizio di ricerca di un pericoloso latitante, successivamente arrestato dopo serrate indagini.

“Sono passati 30 anni da quel 2 aprile del 1994 in cui perse la vita nell’assolvimento del suo dovere, in un conflitto a fuoco in San Basilio, il nostro compaesano Renzo Lampis, appuntato scelto dei carabinieri. Passano gli anni”, scrive il sindaco di Villa Verde Sandro Marchi, “ma non passa l’amore e la stima di tutti i bainesi vicini e lontani, dell’Arma dei Carabinieri, dei colleghi e dei familiari, per la persona che fu Renzo”.

“Il Consiglio comunale”, va avanti Marchi, “ha deciso di ricordare il proprio concittadino nella seduta consiliare convocata per il 18 aprile alle ore 11.30, assieme ai familiari, la moglie Simonetta, i figli Stefano e Giorgio, il fratello Franco e i cittadini di Villa Verde”.

Alla commemorazione saranno presenti il prefetto di Oristano Salvatore Angieri, il questore di Oristano Giuseppe Giardina, il comandante provinciale dei carabinieri Steven Chenet, il comandante della Compagnia di Mogoro Enrico Concas, il maresciallo della Stazione di Ales Alessandro Apollonio, i presidenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ales e Marrubiu, rispettivamente Guido Serra e Mario Fà, e il comandante della stazione Forestale di Ales Marco Zedda.

Renzo Lampis è stato insignito della medaglia d’argento al valor militare alla memoria. Nelle scorse settimane, in suo ricordo, si è svolta una cerimonia solenne nella caserma del Comando provinciale dei carabinieri di Oristano.

A Villa Verde gli è stata dedicata una piazza, dove in memoria di Renzo Lampis  è stata collocata una statua raffigurante una Pietà, donata dal Comune di Fordongianus e realizzata da Franco Maschio.

Lunedì, 15 aprile 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta