Il reimpianto degli olivi nel Montiferru, dopo il grande incendio: se ne parla a Oristano - LinkOristano
Agricoltura

Il reimpianto degli olivi nel Montiferru, dopo il grande incendio: se ne parla a Oristano

La situazione dell’olivicoltura in Sardegna nell'incontro della Fondazione del Distretto AgroAlimentare di Qualità Olivicolo “Olivarios”

Cuglieri - oliveto danneggiato - Foto di Maria Giovanna Campus
Oliveo danneggiato a Cuglieri - Foto di Maria Giovanna Campus

Oristano

La situazione dell’olivicoltura in Sardegna nell’incontro della Fondazione del Distretto AgroAlimentare di Qualità Olivicolo “Olivarios”

Incontro oristanese per il direttivo della Fondazione del Distretto AgroAlimentare di Qualità Olivicolo “Olivarios”. L’appuntamento è per giovedì prossimo, 18 aprile, alle 10, nella sala del Comune di Oristano.

Il direttivo, presieduto da Tore Piana, oltre a provvedere all’approvazione di alcuni adempimenti statutari, analizzerà la situazione dell’olivicoltura in Sardegna e in particolare della situazione del patrimonio olivicolo del Montiferru, dei progetti di ricerca e della situazione del reimpianto degli olivi a tre anni dal devastante incendio che distrusse circa 600 ettari di oliveti.

“Metteremo le risorse del territorio e il know-how dei nostri produttori in rete con l’eccellenza della ricerca e con tutti gli organismi che hanno promosso la costituzione del distretto e soprattutto degli altri che ne vorranno far parte”, commenta il presidente Tore Piana. “La filosofia di queste strutture parte dalla consapevolezza che spesso, come nel caso del comparto olivicolo sardo, esiste una produzione di qualità eccelsa accanto a una frammentazione imprenditoriale che ne condiziona progetti di sviluppo e mina la competitività”.

Lunedì, 15 aprile 2024

Più informazioni
commenta