Giunta regionale, il Pd sardo da Oristano: "La Sanità un assessorato di coalizione" - LinkOristano
Politica

Giunta regionale, il Pd sardo da Oristano: “La Sanità un assessorato di coalizione”

Questo pomeriggio la riunione in via Canepa

Direzione del Pd 25 marzo 2024
Grande partecipazione a Oristano alla Direzione del Partito Democratico

Oristano

Questo pomeriggio la riunione in via Canepa

“Quello della Sanità sia un assessorato di coalizione che rappresenti tutte le forze del campo largo”. È quanto ha dichiarato segretario del Partito Democratico Piero Comandini a margine della riunione della Direzione dem convocata questo pomeriggio a Oristano, nella sede di via Canepa. Sul tavolo la formazione della nuova Giunta regionale, proprio nel giorno in cui a Cagliari la nuova presidente Alessandra Todde ha ricevuto il testimone, a Villa Devoto, dal suo predecessore Christian Solinas.

Competenza, rappresentanza dei territori e delle forze della coalizione e quote rosa sono le linee guida tracciate da tempo da Todde per la formazione della Giunta. Dei 12 che faranno parte dell’esecutivo, inoltre, soltanto tre saranno anche consiglieri regionali.

“Il Pd”, ha detto Comandini, “ha riunito la Direzione per discutere insieme di obiettivi e temi programmatici da mettere subito in campo nei primi mesi di governo regionale”. E sulla Giunta. “La nostra scelta”, ha sottolineato il segretario dem, “è orientata su un indirizzo politico, perché i problemi che abbiamo di fronte meritano scelte di natura politica, di esperienza e competenza. Questo vale anche per la sanità, l’assessorato più importante, che merita una guida autorevole e il coinvolgimento dell’intero campo largo”.

“Il nostro”, ha ribadito Comandini, “deve essere il governo del noi. Il metodo di lavoro condiviso è la strada da percorrere”.

Il segretario del Pd Piero Comandini
Il segretario del Pd sardo Piero Comandini

Dalla sede del Pd di via Canepa è intervenuto anche il presidente dem Giuseppe Meloni. “Abbiamo riunito spesso gli organismi di partito in momenti importanti, questo”, ha detto, “è un momento decisivo, getteremo le basi per un’ottima legislatura. Con la presidente Todde dovremo trovare un accordo nei prossimi giorni, credo non avremo grandi difficoltà. Il clima è buono, siamo pronti a fare la nostra parte con il mandato che ci darà la Direzione. Non ne facciamo una questione di numeri e prove muscolari. Riteniamo di essere stati fondamentali nel momento del voto e nei mesi precedenti. Daremo una mano alla coalizione affinché si parta nel miglior modo possibile”.

Anche Meloni ha parlato della Giunta. “Non abbiamo ancora discusso se sarà un tecnico o un politico a guidare la Sanità. L’individuazione dell’assessore”, ha concluso il presidente del Pd sardo, “è una valutazione da fare insieme alla coalizione, non ne facciamo una questione di bandiera. La Sanità è un assessorato importante, dovremo intervenire subito. È fondamentale che si individui una figura che possa ben lavorare con la coalizione compatta. Ai sardi poco cambia se sarà un tecnico o un politico”.

Il tavolo della Direzione del Pd

A trattare con la presidente della Regione Alessandra Todde sulla composizione della Giunta saranno il segretario del Pd Piero Comandini, il presidente Giuseppe Meloni, Maria Francesca Fantato e Roberto Deriu. Ad affidare loro l’incarico è stata la Direzione regionale del partito.

Lunedì, 25 marzo 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta