I sindaci firmano il piano per la tutela e valorizzazione del Lago Omodeo - LinkOristano
L'incontro

I sindaci firmano il piano per la tutela e valorizzazione del Lago Omodeo

Importante tappa finalizzata alla sottoscrizione del Contratto di lago Omodeo

Il lago Omodeo visto dall'alto - Foto Ufficio Stampa Contratto di lago Omodeo
Il lago Omodeo visto dall'alto - Foto Ufficio Stampa Contratto di lago Omodeo

Sorradile

Iniziativa pubblica venerdì prossimo

Venerdì prossimo, 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il lago Omodeo diventerà il cuore pulsante del dialogo ambientale regionale. Dalle ore 9 alle 13, il Comune di Sorradile ospiterà, al centro di aggregazione sociale, il convegno dedicato a una nuova e fondamentale tappa del “Contratto di lago Omodeo”, progetto guidato dalle Unioni dei Comuni del Guilcier (capofila) e del Barigadu e finanziato dalla Regione, che mira sviluppare i necessari studi finalizzati alle bonifiche sul lago Omodeo e avviare le prime attività di valorizzazione.

L’evento si aprirà con la premiazione degli alunni degli istituti comprensivi di Samugheo e Abbasanta, che hanno preso parte a un progetto di sensibilizzazione ed educazione ambientale incentrato sulla sostenibilità delle risorse idriche e ambientali.

Seguiranno poi gli interventi dei componenti della segreteria tecnica per il Contratto di lago Omodeo, organo insediatosi nel 2023 con il compito di redigere i documenti necessari alla stipula del Contratto di lago e di eseguire gli studi scientifici necessari a valutare lo stato delle acque del lago e le criticità influenti anche a larga scala.

Al tavolo dei relatori saranno  Elena Dai Prà (Università degli Studi di Trento), coordinatrice della segreteria tecnica, Antonella Lugliè (Università degli Studi di Sassari – Dadu Laboratorio di Ecologia), Nicola Sechi (Università degli Studi di Sassari), Angelo Besana (Università degli Studi di Trento) e Giuseppe Scanu (SER. PRO. SRLS), insieme ai rappresentanti della Regione dell’Agenzia regionale del Distretto Idrografico della Sardegna.

Il momento culminante dell’evento sarà la firma del documento di intenti da parte dell’assemblea dei sindaci, un atto simbolico che segna l’impegno concreto della comunità e delle autorità locali verso la tutela e la valorizzazione del lago Omodeo.

Il convegno segna quindi una tappa fondamentale del processo di programmazione partecipata e negoziata che coinvolge attivamente le cittadinanze e i territori di riferimento in un percorso di confronto e dialogo finalizzato alla sottoscrizione del Contratto.

Pietro Arca
Pietro Arca, sindaco di Sorradile

Mercoledì, 20 marzo 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta