A Fordongianus una passeggiata sul lungofiume senza più polvere e pozzanghere - LinkOristano
Opere pubbliche

A Fordongianus una passeggiata sul lungofiume senza più polvere e pozzanghere

Approvato il progetto in Giunta. Presto la conferenza di servizi

Una simulazione grafica del progetto di riqualificazione del lungofiume di Fordongianus
Una simulazione grafica del progetto di riqualificazione del lungofiume di Fordongianus

Fordongianus

Approvato il progetto in Giunta. Presto la conferenza di servizi

Il cemento lavato al posto della strada sterrata, per trasformare il lungofiume di Fordongianus in una vera passeggiata, nel cuore di un parco fluviale. Il progetto è stato approvato venerdì scorso dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Serafino Pischedda. Ora la palla passa all’Unione dei Comuni del Guilcier, che cinque anni fa aveva ottenuto un finanziamento regionale di 460.000 euro per questo intervento. Poi verrà indetta la conferenza di servizi, che si dovrà chiudere entro 90 giorni. Arrivato anche quest’ultimo via libera si potrà infine procedere con l’affidamento dei lavori.

Il progetto curato dall’architetto Antonio Dejua prevede la realizzazione di una strada in cemento lavato lunga 350 metri lungo il fiume Tirso, dai bagni di Is Bangius fino al ponte. Con l’importo finanziato si conta di riuscire a coprire buona parte del tracciato sterrato, fino al chiosco.

“Quando piove la strada sterrata diventa impraticabile”, ha spiegato il sindaco Serafino Pischedda, “questa è la soluzione ideale che ci consentirà di restituire agli abitanti di Fordongianus e ai turisti un luogo fruibile, anche per chi ha difficoltà a deambulare, senza più dover combattere con la polvere. La speranza, in futuro, è che si riesca ad aprire una strada tra via Giuseppe Dessì e via Rosa Sanna, per ricongiungersi all’anfiteatro romano”.

“La riqualificazione del lungofiume”, ha concluso Pischedda, “è stata già oggetto di verifica da parte degli enti sovraordinati, tra cui il Genio civile e la Soprintendenza, che hanno presentato osservazioni e chiesto integrazioni”.

serafino pischedda maggio 2022
Serafino Pischedda

Mercoledì, 20 marzo 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta