La donazione del midollo osseo può salvare una vita: giornata di sensibilizzazione al Caip - LinkOristano
Solidarietà

La donazione del midollo osseo può salvare una vita: giornata di sensibilizzazione al Caip

Gli allievi agenti della Polizia di Stato all'incontro organizzato dall'Admo Sardegna

L'incontro promosso al Caip dall'Admo Sardegna - Foto Questura di Oristano
L'incontro al Caip organizzato dall'Admo Sardegna - Foto Questura di Oristano

Abbasanta

Gli allievi agenti della Polizia di Stato all’incontro organizzato dall’Admo Sardegna

Ieri al Caip di Abbasanta si è svolta una giornata di sensibilizzazione per favorire l’iscrizione di donatori volontari di midollo osseo, a favore dei pazienti affetti da malattie onco-ematologiche non curabili con terapie convenzionali, principalmente leucemie, mielomi, linfomi e talassemie.

Hanno assistito alla conferenza i partecipanti al 225° corso allievi agenti della Polizia di Stato.

L’iniziativa è stata curata dai rappresentanti dell’Associazione Midollo Osseo Sardegna, con l’oncoematologa, trapiantologa e presidente dell’Admo regionale Adriana Vacca, insieme al personale del registro dei donatori volontari dell’ospedale Binaghi di Cagliari.

“Gli allievi agenti”, si legge in una nota diffusa dalla Questura di Oristano, “hanno aderito numerosi e con entusiasmo. Hanno effettuato il test di tipizzazione Hla, con un piccolo prelievo di sangue che fa diventare ufficialmente candidati alla donazione, consentendo l’iscrizione nei registri dei donatori volontari di midollo osseo. La donazione avverrà nel caso un giorno ci sia la compatibilità con un paziente di attesa di trapianto”.

Martedì, 19 marzo 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta