Siamanna e Ollastra si uniscono per un nuovo impianto di videosorveglianza - LinkOristano
Sicurezza

Siamanna e Ollastra si uniscono per un nuovo impianto di videosorveglianza

I due Comuni stavolta partecipano al bando ministeriale in forma associata

Telecamere videosorveglianza giugno 2022
Foto d'archivio

Oristano

I due Comuni stavolta partecipano al bando ministeriale in forma associata

Siamanna e Ollastra potrebbero avere presto un nuovo impianto di videosorveglianza: i due Comuni hanno stipulato una convenzione per partecipare in forma associata a un bando del Ministero dell’Interno, nella speranza di ottenere i fondi necessari.

Le nuove telecamere si aggiungerebbero a quelle già presenti. “Un primo impianto è stato installato nel paese grazie a un progetto presentato dall’Unione dei Comuni della bassa valle del Tirso e del Grighine”, ha spiegato Franco Vellio Melas, sindaco di Siamanna, comune capofila della convenzione. “Sono state collocate in punti sensibili, come gli ingressi del paese, e sono collegate alle forze dell’ordine. Tuttavia non sono sufficienti”.

“Proprio perché l’Unione ha già ricevuto un contributo per gli impianti, lo scorso anno Ollastra e Siamanna hanno partecipato a un bando autonomamente”, ha aggiunto il sindaco di Ollastra, Osvaldo Congiu. “Ma entrambi i paesi sono finiti in fondo alla graduatoria. Partecipando in forma associata abbiamo più possibilità, partiremo con due punti in più”.

L’obiettivo è quello di rendere più sicuri i due paesi. “Negli anni c’è stato qualche atto vandalico: per esempio, in un paio di occasioni è stata staccata la corrente da una cabina elettrica”, ha aggiunto Melas. “Con il nuovo progetto completeremo quello già presente e le telecamere – collegate anche stavolta alle forze dell’ordine – saranno installate vicino agli immobili comunali, nelle strade più trafficate e in alcune zone residenziali ancora sprovviste”.

Il progetto ricalca quello presentato all’Unione dei Comuni, integrandolo. “Le nuove postazioni a Ollastra dovrebbero essere quasi una ventina”, ha continuato Congiu. “Si potranno mettere in sicurezza le chiese, piazza Europa, il campo sportivo, il parco de Is Cortis – attualmente soggetto a lavori di riqualificazione – e il cimitero, dove l’unica telecamera presente non riesce a coprire tutta l’area. Non mancherà inoltre un impianto nella zona fieristica, punto nevralgico in occasione della Fiera di San Marco.

I Comuni dovranno aspettare la pubblicazione della graduatoria. “Ci auguriamo di riuscire a ottenere i fondi, per aumentare la sicurezza dei cittadini”, ha concluso il sindaco di Siamanna.

Martedì, 12 marzo 2024

Più informazioni
commenta